Home Ricette Dolci Muffin fit alla banana: per colazione

Muffin fit alla banana: per colazione

I muffin fit alla banana sono ricchi di proteine e poveri di calorie: indicati per chi svolge attività fisica, ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo

I muffin fit alla banana, ricetta facile e veloce nonché ricca di nutrienti (tra i quali spiccano le proteine), sono dolcetti soffici e invitanti pensati, in particolare, per chi pratica sport o per chi studia. La loro particolarità risiede infatti nell’apporto proteico e nel non esagerato contenuto di calorie, che li rende indicati anche per chi è a dieta. Ecco gli ingredienti necessari ed il procedimento per sfornarli.

 

Ingredienti per 6 persone

  • 45
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin fit alla banana

  1. Preriscaldare il forno a 180ºC e disponete sul piano di lavoro una teglia da muffin inserendo all’interno i pirottini.

  2. Schiacciate le banane con una forchetta fino ad ottenere una purea.

  3. Unite le uova, la scorza di limone e la cannella, mescolando bene. Aggiungete la farina d’avena, la farina di mandorle, il lievito e il sale. Mescolate delicatamente fino a completa eliminazione dei grumi.

  4. Versate l’impasto negli stampini riempiendoli per 2/3 e fate cuocere per circa 20-22 minuti.

Muffin fit alla banana, consigli preparazione

In ogni ricetta con le banane che si rispetti, e quella di questi muffin non fa eccezione, le banane utilizzate dovrebbero essere mature. Non scartate quelle che hanno delle macchie marroni in superficie, sono proprio queste le più adatte perché, essendo giunte a piena maturazione, sono naturalmente dolci e non richiedono di esagerare con gli zuccheri aggiunti.

Muffin fit alla banana, come conservarli

Per conservarli al meglio, mettete i muffin preferibilmente in un luogo fresco. Magari dentro un sacchetto di plastica per alimenti con chiusura ermetica, in modo da non consentire all’aria di entrare. Potete anche metterli sotto una campana di vetro o dentro un contenitore a chiusura ermetica di vetro. Così facendo si conservano bene per 3 giorni circa. In alternativa congelateli.

Variante Muffin fit alla banana

Unite alla ricetta dei muffin fit alla banana un cuore di burro di arachidi: versatene un cucchiaino in ogni pirottino all’interno dell’impasto. Se amate i muffin ecco delle ricette: