Home Ricette Antipasti Muffin funghi e speck: ricetta autunnale

Muffin funghi e speck: ricetta autunnale

I muffin con funghi e speck sono semplicissimi, golosi e divertenti. Perfetti per le feste, i pic nic o le cene informali.

di Ileana Pavone

I muffin con funghi e speck sono un antipasto molto facile, ideale da portare in tavola per un pranzo informale o un pic-nic. Per questa ricetta, vi consigliamo di mescolare insieme tutti gli ingredienti liquidi e poi, in un secondo momento, di aggiungere quelli secchi. Il composto che otterrete non andrà lavorato a lungo e non saranno necessarie le fruste elettriche. Ricordatevi che, in alternativa, con le stesse dosi potrete preparare anche un plumcake, a cambiare sarà solo il tempo di cottura.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Muffin funghi e speck

  1. Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine molto sottili. Trasferiteli in una padella con un cucchiaio d’olio e l’aglio in camicia, regolate di sale e pepe e fateli cuocere per circa 10 minuti, finché saranno ben cotti. Infine, eliminate l’aglio e fate raffreddare.

  2. In una terrina capiente, rompete le uova, aggiungete prima due cucchiai d’olio poi il latte e mescolate con una frusta aggiungendo un p0′ di sale. Non sarà necessario mescolare troppo a lungo.

  3. Aggiungete al composto la farina, il parmigiano e il lievito setacciato. Amalgamate tutti gli ingredienti e incorporate i funghi e lo speck a listarelle.

  4. Infine, distribuite l’impasto ottenuto in circa 8 pirottini grandi da muffin e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o finché la superficie sarà ben dorata.

Si possono utilizzare altri ingredienti?

Noi abbiamo arricchito i muffin con funghi champignon e speck ma questa ricetta si presta a molte varianti. Potete anche utilizzare un misto di funghi trifolati oppure potete sostituire lo speck con del prosciutto cotto o, per una versione vegetariana, della scamorza affumicata o un altro formaggio a pasta filata.

Variante Muffin funghi e speck

Ecco altre ricette per realizzare muffin salati che potete provare: