Muffin integrali ai mirtilli

6 Marzo 2020

Ingredienti

Ottimi per colazione o merenda, i muffin integrali ai mirtilli sono deliziosi. La ricetta, sana grazie al ricorso ad alcuni ingredienti e a determinati accorgimenti, è facile, veloce ed a prova di bambino. Si tratta di muffin soffici ai mirtilli (senza burro) realizzati con la farina integrale e con lo yogurt. Quest’ultimo, in combinazione con l’olio di semi, regala a queste piccole bontà una morbidezza unica. I muffin si possono preparare in abbondanza e, nel caso, essere congelati: vi basterà tirarli fuori dal freezer la sera prima, manterranno la stessa inalterata sofficità. Per un risultato ancora più godurioso potreste scaldarli solo qualche secondo nel microonde. Per la realizzazione di questi paffuti ed invitanti dolcetti utilizzate i mirtilli freschi, il risultato sarà insuperabile.

Preparazione Muffin integrali ai mirtilli

  1. Setacciate la farina con la fecola, il sale, il lievito ed unite lo zucchero di canna. In una ciotola a parte mescolate lo yogurt, le uova e l’olio.
  2. Unite questo composto a quello in polvere e amalgamate brevemente fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo.
  3. Per ultimi unite i mirtilli incorporandoli delicatamente con un cucchiaio.
  4. Adesso versate l’impasto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3. Preriscaldate il forno impostandolo a 180°C. Una volta caldo, trasferite gli stampini in forno e fate cuocere per circa 20 minuti.
  5. Tirateli fuori, fateli completamente raffreddare, quindi gustate.

Variante Muffin integrali ai mirtilli

Se non amate la farina integrale, potete sostituirla: i muffin con farina di avena e mirtilli sono altrettanto sfiziosi e sani. In sua mancanza, potete tritare finemente i fiocchi di avena fino a polverizzarli completamente.

I Video di Agrodolce: Marmellata di arance