- SPECIALI
- Finger Food
- Muffin
- Polenta
- Ricette per il Brunch
Muffin di polenta
Ingredienti per 6 persone
- Farina di mais a cottura rapida300 g
- Farina 00120 g
- Parmigiano2 cucchiaini
- Wurstel piccoli4
- Tuorlo2
- Olio extravergine di oliva50 g
- Strutto50 g
- Latte intero240 g
- Lievito istantaneo per torte salate2 cucchiaini
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
I muffin di polenta sono un antipasto ideale da preparare per una cena informale tra amici. Questa preparazione finger food può essere farcita in vario modo: formaggio filante, salumi o würstel come nella nostra ricetta. Solitamente per muffin si intende la tradizionale focaccina leggermente addolcita, di uso britannico e statunitense, che è servita a colazione o durante l’ora del tè. La nostra versione salata è fatta con ingredienti economici e facilmente reperibili: farina di mais a cottura rapida e würstel, i salsicciotti tipici della cucina tedesca, fatti con carni tritate bovine e suine. I muffin salati possono essere cucinati in anticipo ed essere poi riscaldati nel forno a microonde per 30 secondi. Facili da mangiare e trasportare, i muffin di polenta sono perfetti anche per un pic nic. Non dimenticare di servirli con una salsa preparata con maionese, ketchup e senape.
Preparazione Muffin di Polenta
In una capiente ciotola, versate tutte le farine, il lievito e il parmigiano e mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola mettete i tuorli e il latte e sbatteteli insieme. Unite anche l'olio e lo strutto fuso e continuate a sbattere per amalgamare il tutto. Versate il composto nella ciotola con le farine, mescolate con una frusta e aggiustate di sale e pepe.
Preriscaldate il forno a 180 °C . Nel frattempo oliate lo stampo da muffin (in alternativa potete utilizzare 12 pirottini) e versate il composto all'interno di ogni stampino (potete arrivare anche al bordo). Tagliate ciascun wurstel in 3 parti. Inserite un pezzo di wurstel al centro di ogni muffin. Infornate a 180 °C per 15 minuti (non di più altrimenti potrebbero diventare secchi).
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Muffin di polenta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.