Muffin di polenta

I muffin di polenta e würstel sono un antipasto finger food semplice ed economico da preparare. Cucinateli per una festa tra amici oppure per un pic nic.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 300 cal x 100g
  • bassa
di Maricruz Avalos Flores

I muffin di polenta sono un antipasto ideale da preparare per una cena informale tra amici. Questa preparazione finger food può essere farcita in vario modo: formaggio filante, salumi o würstel come nella nostra ricetta. Solitamente per muffin si intende la tradizionale focaccina leggermente addolcita, di uso britannico e statunitense, che è servita a colazione o durante l’ora del tè. La nostra versione salata è fatta con ingredienti economici e facilmente reperibili: farina di mais a cottura rapida e würstel, i salsicciotti tipici della cucina tedesca, fatti con carni tritate bovine e suine. I muffin salati possono essere cucinati in anticipo ed essere poi riscaldati nel forno a microonde per 30 secondi. Facili da mangiare e trasportare, i muffin di polenta sono perfetti anche per un pic nic. Non dimenticare di servirli con una salsa preparata con maionese, ketchup e senape.

Preparazione Muffin di Polenta

  1. In una capiente ciotola, versate tutte le farine, il lievito e il parmigiano e mescolate bene per unire tutti gli ingredienti. In un'altra ciotola mettete i tuorli e il latte e sbatteteli insieme. Unite anche l'olio e lo strutto fuso e continuate a sbattere per amalgamare il tutto. Versate il composto nella ciotola con le farine, mescolate con una frusta e aggiustate di sale e pepe.

  2. Il composto a base di polenta dei muffin
  3. Preriscaldate il forno a  180 °C . Nel frattempo oliate lo stampo da muffin (in alternativa potete utilizzare 12 pirottini) e versate il composto all'interno di ogni stampino (potete arrivare anche al bordo). Tagliate ciascun wurstel in 3 parti. Inserite un pezzo di wurstel al centro di ogni muffin. Infornate a 180 °C per 15 minuti (non di più altrimenti potrebbero diventare secchi).

  4. La preparazione dei muffin di polenta

Servite tiepidi.

Variante Muffin di Polenta

Se siete vegetariani sostituite il würstel con un un pezzo di fontina o, se vi piacciono i sapori forti, mettete un dadino di gorgonzola dolce.