Home Ricette Antipasti Muffin salati alla zucca con pecorino e speck

Muffin salati alla zucca con pecorino e speck

I muffin salati alla zucca con pecorino e speck sono ideali per la stagione autunnale. Scopri come prepararli con la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 85
  • 245 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

I muffin salati alla zucca con pecorino e speck sono una ricetta ideale da preparare come antipasto per un pranzo informale, oppure per un pic – nic o un aperitivo tra amici. La nostra ricetta dei muffin salati alla zucca con pecorino e speck si prepara con pochi e semplici ingredienti: noi abbiamo utilizzato la zucca Hokkaido, più soda, meno acquosa e più saporita della zucca gialla. Se non trovate questa varietà di zucca, potete sostituirla con la varietà delica. La nostra ricetta si presta a diverse varianti: potete sostituire il pecorino con il parmigiano reggiano grattugiato, oppure aggiungere al centro di ogni muffin un cubetto di gorgonzola. Lo speck potete ometterlo per una variante vegetariana. Potete servire i muffin salati alla zucca con pecorino e speck sia tiepidi che freddi; se li preparate in anticipo, potete scaldarli pochi istanti in microonde. Con queste dosi otterrete 6 muffin grandi.

Preparazione Muffin salati con zucca e speck

  1. Tagliate a dadini la zucca e trasferitela in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe e il rosmarino. Fate rosolare qualche minuto, quindi aggiungete una tazza circa di acqua e proseguite la cottura per 10 – 15 minuti con il coperchio, o finché la zucca è morbida. Aggiungete altra acqua all’occorrenza.

  2. Frullate la zucca fino ad ottenere una purea e lasciatela raffreddare.

  3. Aggiungete alla purea di zucca l’uovo, l’olio di semi e il latte.

  4. Mescolate gli ingredienti con una frusta, quindi unite la farina setacciata con il lievito, il pecorino, lo speck, sale e pepe.

  5. Amalgamate il composto velocemente con una spatola, quindi trasferitelo nei pirottini e poi nella teglia da muffin. Cuocete i muffin nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 – 20 minuti, o fino a leggera doratura.

Variante Muffin salati con zucca e speck

Potete sostituire lo speck con il prosciutto o aggiungere al centro di ogni muffin un pezzetto di gorgonzola