Home Ricette Antipasti Muffin salati con brie, peperoni e paprika

Muffin salati con brie, peperoni e paprika

I muffin salati con cuore di brie, peperoni e paprika sono degli stuzzichini gustosi e originali, adatti da servire come antipasto.

di Riccardo Facchini

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 350 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Muffin salati con cuore di brie, peperoni e paprika

  1. In una ciotola, versate l’acqua tiepida e sciogliete il lievito di birra. Aggiungete, poi, l’olio e il miele. Sopra una spianatoia di legno, formate con la farina una fontana, distribuite sul bordo il sale e versate al centro la miscela di lievito, miele e olio. Impastate fino a ottenere un composto elastico e liscio. Formate una palla, mettetela in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio del volume.

  2. Non appena l’impasto sarà lievitato, formate delle pagnotte del peso di circa 120 g e introducete al centro di ognuna il brie tagliato a cubetti. Disponete i muffin su una teglia da forno unta con olio, inumidite la loro superficie con acqua e spolverizzateli con paprika dolce. Lasciateli lievitare per circa 20 minuti ancora e infornateli a 185°C per 20 minuti circa.

  3. Nel frattempo, mondate i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a listarelle. Saltateli in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio caldo. Attenzione, non cuoceteli eccessivamente, perché dovranno rimanere croccanti! Conditeli con sale grosso e pepe di Java.

Servite disponendo sul fondo del piatto i peperoni al pepe di Java e, sopra, il muffin tagliato a metà per far comparire il cuore di formaggio fuso.