Home Ricette Dolci Muffin semplici di San Valentino

Muffin semplici di San Valentino

In cerca di un dolce facile e veloce da preparare per San Valentino? Ecco la ricetta dei muffin perfetti per festeggiare!

di Roberta Favazzo 7 Febbraio 2023

I muffin semplici di San Valentino sono dei dolcetti golosi, che non richiedono particolari abilità, e che possono essere preparati facilmente per celebrare la festa degli innamorati. Possono essere decorati con glassa rosa o rossa, zuccherini a forma di cuore o altre decorazioni tematiche. In questo caso, per renderli decisamente più pratici da realizzare, vengono completati con panna montata colorata e lamponi, per un tocco di romanticismo non indifferente. Ecco cosa serve per portarli in tavola in pochi passaggi.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 19 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin semplici di San Valentino

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite con i pirottini gli stampi per muffin. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito e il sale.

  2. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro fuso e l’estratto di vaniglia al composto di uova e mescolate bene.

  3. Unite gradualmente la miscela di farina e successivamente il latte e mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia. Riempite gli stampi per muffin fino a 3/4 della loro capacità e fateli cuocere per 20 minuti. Sfornate i muffin, fate raffreddare i dolcetti, quindi decorateli con ciuffi di panna montata colorata con il colorante alimentare e dei lamponi freschi.

Variante Muffin semplici di San Valentino

Potete realizzare l’impasto dei muffin semplici di San Valentino con il cioccolato semplicemente sostituendo 40 grammi di farina con la stessa quantità di cacao amaro. Se amate i muffin ecco altre ricette:

Muffin semplici di San Valentino, conservazione

I muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per 3 giorni in un contenitore ermetico o avvolti nella pellicola trasparente, purché non siano già stati decorati con la panna montata. In questo caso si consiglia di porli in frigorifero, per non più di 3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. Infine, possono essere congelati fino a 3 mesi se sigillati in un contenitore ermetico o avvolti nella pellicola per alimenti ed ulteriormente posti in un sacchetto per alimenti.

Come decorare i muffin per San Valentino

Per decorare i muffin per San Valentino, si possono utilizzare diverse tecniche e ingredienti. Ad esempio potete ricorrere a una glassa al cioccolato sulla quale scrivere messaggi d’amore sui dolcetti con lo zucchero a velo o della glassa colorata. Oppure potete usare una copertura al cioccolato bianco e posizionare sopra dei cuoricini di zucchero rosa o rossi. Infine, potete ricorrere ad altra frutta fresca, come fragole o ribes, per decorarli in maniera super romantica.