Home Ricette Dolci Dolci da Forno Muffin senza burro con cioccolato e uvetta

Muffin senza burro con cioccolato e uvetta

I muffin senza burro sono dolcetti dal sapore delicato perfetti per colazione o merenda sostituite il burro con olio di semi di girasole.

di Martina Parenzan

I muffin senza burro sono dei dolcetti monoporzione molto facili e veloci da realizzare. Ideali da cucinare per chi è alle prime armi in cucina e vuole cimentarsi in un dolce semplice ma di successo. Occorre procurarsi farina, zucchero, latte e olio di semi e aromatizzare i muffin a piacimento: scegliete uvetta e gocce di cioccolato altrimenti completateli con un cuore di marmellata versando 1/3 dell’impasto nel pirottino, aggiungendo un cucchiaio abbondante di marmellata e completando con il restante impasto. Molto leggeri e soffici non prevedono l’uso del burro, questo ingrediente viene sostituito da olio di semi di girasole ideale per la preparazione di prodotti dolciari da forno. Chi non è troppo esperto in cucina deve ricordare di eseguire la ricetta in pochi passaggi mescolando separatamente i liquidi e le polveri e non eccedere nell’amalgamare gli ingredienti per non ottenere muffin troppo gommosi. Ricordate di portare il forno a temperatura prima di infornarli e di verificare che siano cotti prima di tirarli fuori.

Ingredienti per 6 persone

  • 35
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Muffin senza burro

  1. In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero di canna, la punta di un cucchiaino di vanillina e mescolate.

  2. muffin senza burro (1)

  3. Aggiungete le gocce di cioccolato e l’uvetta e mescolate ancora.

  4. muffin senza burro (2)

  5. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio.

  6. muffin senza burro (3)

  7. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e amalgamate velocemente.

  8. muffin senza burro (4)

  9. Versate il composto negli appositi stampini da muffin per ¾ della loro capienza. Infornate a 180°C per 20 minuti finché i muffin non sono gonfi e dorati. Fate raffreddare completamente prima di servire.

  10. muffin senza burro (5)

Variante Muffin senza burro

Per una versione più rustica mescolate la farina 00 con metà peso di farina integrale o di farro. Non mescolate eccessivamente l’impasto finale, in questo modo si eviterà un prodotto finale dalla consistenza gommosa.