Home Ricette Dolci Muffin vaniglia e caffè: per la festa del papà

Muffin vaniglia e caffè: per la festa del papà

I muffin vaniglia e caffè sono dolcetti profumati ideali per la colazione o la merenda della festa del papà: la ricetta veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

I muffin vaniglia e caffè sono i dolci ideali da preparare per la colazione della festa del papà. Richiedendo pochi ingredienti, poche abilità culinarie ed essendo estremamente comodi da mangiare, i muffin sono ormai tra i dolci più apprezzati per colazioni o merende e si possono aromatizzare in tantissimi modi differenti. Gli aromi del caffè e della vaniglia fanno di questa versione un dolce da offrire anche come dessert post pranzo, magari accompagnato da una pallina di gelato artigianale o una glassa al cioccolato. Se siete golosi amanti del cacao, provate anche i muffin cioccolato e pere o i classici con cuore di nutella che piaceranno sia ai più piccoli che ai più grandi. Ma questo formato di lievitato non è adatto solo per dolci, anche le versioni salate sono un piacevole comfort food da sperimentare in diverse ricette: provateli al prosciutto e formaggio o alle zucchine.

Preparazione Muffin vaniglia e caffè

  1. Mettete il latte in un pentolino, incidete con un coltello la bacca di vaniglia, prelevate i semi e aggiungeteli al latte insieme al baccello; ponete sul fuoco e fate scaldare fino a sobbollire.

  2. Nel frattempo mescolate in una terrina la farina, il lievito e lo zucchero, unite l’uovo, il caffè e l’olio di semi; eliminate la bacca di vaniglia e versate il latte caldo sul composto.

  3. Amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Riempite gli stampini da muffin fino a 3/4 dell’altezza e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, fin quando risultano gonfi e crepati in superficie.

Sfornate i muffin e lasciate raffreddare prima di servire.