- SPECIALI
- Cucina Vegana
- Mousse
- Muffin
- Ricette per il Brunch
Muffin vegani di patate e mousse di piselli
Ingredienti per 4 persone
- Patate lette300 g
- Latte di soia200 ml
- Olio extravergine di oliva80 ml
- Farina200 g
- Lievito istantaneo1 bustina
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Noce moscataQuanto basta
- Piselli lessati100 g
I muffin vegani sono delle tortine gustose da servire come antipasto sostanzioso o durante un aperitivo come finger food o un brunch. Sono torte rustiche monoporzione molto versatili e adatte per tutte le occasioni, dal pic nic al pranzo più formale. Ne esistono una infinità di varianti, quelli che prevedono l’utilizzo di ortaggi, farine diverse dalla classica 00, quelle che adoperano il tofu, in questa che vi proponiamo un impasto alle patate si abbina a una mousse di piselli. Vi basterà frullare i piselli precedentemente cotti in padella con un filo di olio e trasferire il tutto in un frullatore, con l’aiuto di un sac à poche potete decorare i vostri muffin salati come preferite. Se i piselli non sono in stagione scegliete quelli surgelati, consigliamo i finissimi o primavera. Per un effetto ancor più scenografico completate con un pizzico di semi di papavero blu o di zucca.
Preparazione Muffin vegani alle patate
In una capiente casseruola disponete le patate, unite abbondante acqua e lasciate cuocere finché le patate sono morbide ma non tendono a disfarsi. Sbucciatele e fatele raffreddare. Un una pentola più piccola fate intiepidire 30 g di olio e unite i piselli, saltateli per qualche minuto. Teneteli da parte. In una ciotola, schiacciate le patate con l’aiuto di una forchetta unite la farina, il pepe, il sale, 50 g di olio e la noce moscata. Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete il latte poco alla volta e infine la bustina di lievito istantaneo.
Inserite in una teglia per muffin i pirottini di carta e, con l’aiuto di due cucchiai, trasferite il composto in ciascun pirottino: dovete riempirli per i 2/3. Cuocete i muffin in forno ventilato a 180°C per 30 minuti.
Nel frattempo che i muffin cuociono, frullate in un robot da cucina i piselli. Regolate di sale e trasferite la mousse in un sac à poche e decorate i muffin una volta freddi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Muffin vegani di patate e mousse di piselli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.