Home Ricette Primi piatti Zuppe, minestre e vellutate Mul naengmyeon: zuppa fredda coreana

Mul naengmyeon: zuppa fredda coreana

Il mul naengmyeon è un piatto tipico della cucina coreana: è una zuppa fredda a base di brodo di manzo servita con noodles, uova sode e cubetti di ghiaccio.

di Ileana Pavone • Pubblicato 16 Settembre 2015 Aggiornato 16 Marzo 2016

Il mul naengmyeon è un piatto tipico della cucina coreana. Si tratta di una zuppa fredda con noodles molto apprezzata durante la stagione estiva. Per realizzare il mul naengmyeon è necessario preparare un brodo di manzo arricchito da zenzero e aceto di riso, il brodo viene lasciato raffreddare dapprima a temperatura ambiente e successivamente lasciato riposare circa quattro ore in frigorifero. Secondo la tradizione coreana la zuppa viene servita in ciotole monoporzione con l’aggiunta di noodles, cetrioli, nashi (pera coreana) e uova sode. Questo piatto viene servito freddo e, talvolta in Corea, la zuppa viene servita con del ghiaccio. Arricchite il brodo con più verdure come carote, funghi (secchi o freschi): secondo i vostri gusti. Se seguite una dieta vegetariana potete eliminare la carne e preparare un brodo vegetale, se invece seguite un regime alimentare vegano potete eliminare anche l’uovo sodo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mul naengmyeon

  1. Pelate la cipolla, tagliatela a pezzi grossolani e versatela in una casseruola; aggiungete un po' di zenzero fresco (circa 3 -4 cm) sbucciato e tagliato a pezzetti. Aggiungete nella casseruola il manzo, coprite con abbondante acqua e regolate di sale. Portate ad ebollizione. Cuocete per circa 20 minuti dal momento dell'ebollizione. Lasciate raffreddare il brodo con la carne a temperatura ambiente, filtratelo e conservate in frigorifero per almeno 4 ore. Aggiungete al brodo dell'aceto di riso, regolando la quantità secondo i gusti.

  2. Step 1 mul naengmyeon
  3. Riempite un pentolino di acqua e fate cuocere le uova per 8 minuti dal momento dell'ebollizione; passatele sotto l'acqua fredda, sgusciatele e dividetele a metà. Tenetele da parte.

  4. Step 2 mul naengmyeon
  5. Tagliate a fettine la carne, sbucciate la pera e tagliatela a fettine, fate la stessa cosa con il cetriolo. Cuocete i noodles in acqua bollente leggermente salata, fateli raffreddare aiutandovi con l'acqua corrente fredda o con una ciotola piena di acqua e ghiaccio.  Disponeteli in ciotole monoporzione e aggiungete il brodo freddo, la carne, il cetriolo, la pera e mezzo uovo. Decorate con semi di sesamo.

  6. Step 3 mul naengmyeon

Variante Mul naengmyeon

Se seguite un regime alimentare vegetariano potete preparare un brodo più ricco di verdure ed eliminare la carne. Si invece seguite un regime alimentare vegano, eliminate anche le uova sode.