Home Ricette Secondi piatti Muscolo di grano arrosto con patate

Muscolo di grano arrosto con patate

Il muscolo di grano arrosto con patate è un piatto ideale per i vegani, ecco come si prepara partendo dal glutine di frumento e dalla farina di ceci.

di community di Agrodolce • Pubblicato 13 Marzo 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il muscolo di grano arrosto con patate è un piatto perfetto per chi segue una dieta vegana. Realizzare il muscolo di grano seguendo pochi semplici consigli. Quando preparate l’impasto, se il panetto è troppo morbido e non si stacca dalle dita, aggiungete poca di farina di ceci. Inoltre ricordate che il glutine di frumento non è la farina bianca. Per la realizzazione del muscolo di grano è necessario proprio l’utilizzo del glutine di frumento (o glutine di grano, che è la stessa cosa), che si può acquistare nei negozi specializzati in prodotti naturali. L’utilizzo del glutine puro invece che la farina bianca è uno dei principali fattori che distinguono il muscolo di grano dal seitan.  Potete realizzare il muscolo di grano anche sostituendo la farina di ceci con quella di lenticchie (oppure di piselli). È importante, inoltre, dar modo al glutine di svolgere la sua azione, perciò lasciate riposare l’impasto per quindici minuti prima della cottura nel brodo. Accompagnatelo con patate arrosto come in questo caso o con verdure alla griglia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 80 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Muscolo di grano arrosto

  1. Versate il glutine all’interno di una ciotola perfettamente asciutta e aggiungete la farina di ceci, l’aglio in polvere e la curcuma.

  2. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-1

  3. Continuate a insaporire il composto unendo anche la noce moscata, la paprica, il doppio concentrato di pomodoro e la salamoia.

  4. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-2

  5. Mescolate il composto con l’ausilio di un cucchiaio e iniziate ad aggiungere 300 ml di acqua.

  6. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-3

  7. Impastate con le mani: dovete ottenere un panetto liscio e compatto. Prendete quindi un canovaccio, bagnatelo in acqua e strizzatelo, stendetelo sul piano di lavoro.

  8. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-4

  9. Riprendete tra le mani l’impasto e lavoratelo, cercando di dargli una forma cilindrica.

  10. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-5

  11. Disponetelo sopra al canovaccio bagnato e fatelo rotolare con le dita, se necessario, per formarlo al meglio.

  12. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-6

  13. Facendo pressione con il canovaccio, compattate il rotolo anche sui lati.

  14. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-7

  15. Arrotolatelo completamente, serrando con cura le due estremità.

  16. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-8

  17. Legate il rotolo con lo spago da arrosti, facendo attenzione a bloccare le due estremità del canovaccio. Lasciate riposare il muscolo di grano per 15 minuti.

  18. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-9

  19. Nel frattempo, preparate un brodo vegetale, facendo bollire una pentola di acqua nella quale metterete l’alga, il sedano, la carota, la cipolla, la salsa tamari e un pizzico di sale.

  20. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-10

  21. Appena il brodo inizia a bollire, inserite al suo interno l’arrosto e lasciatelo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, poi girate il muscolo e fate cuocere altri 20 minuti.

  22. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-11

  23. Lavate le patate (che potremo utilizzare, se gradite, come contorno del piatto finito), sbucciatele e tagliatele a spicchi piuttosto grandi. Se il muscolo non è ancora pronto, mettete gli spicchi in una ciotola piena di acqua per evitare che anneriscano.

  24. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-12

  25. Trascorsi i 40 minuti di cottura, estraete dal brodo il muscolo di grano. Dopo averlo fatto raffreddare quel tanto che vi permetta di lavorarlo senza scottarvi, iniziate a rimuovere lo spago.

  26. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-13

  27. Togliete il canovaccio con delicatezza e svolgetelo lentamente, in modo da lasciare integro il composto. Fatelo rotolare, tenendo il muscolo con una mano e tirando il canovaccio con l’altra. Mettete l’arrosto in una teglia da forno, contornatelo con le patate sgocciolate e con i rametti di rosmarino, aggiungete l’olio e regolate di sale. Infornate a 200°C per 25 minuti e servite.

  28. muscolo-di-grano-arrosto-a1778-14