Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Nasello al cartoccio con funghi

Nasello al cartoccio con funghi

Il nasello al cartoccio è un piatto leggero, salutare e saporito: condite il pesce con funghi e cuocetelo al forno fino a che non è tenero e saporito.

di Claudia Gargioni

Il nasello al cartoccio con i funghi è un secondo piatto a base di pesce molto semplice, ma delizioso. Un piatto leggero e salutare, è adatto a chi è attento alla linea ma anche a chi semplicemente ama una cucina saporita. Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, in quanto è un’importante fonte di omega 3 ed è povero di grassi saturi. Il nasello appartiene alla stessa famiglia del merluzzo, presenta carni bianche e magre dal sapore molto delicato. La cottura al cartoccio permette di conservare intatte tutte queste caratteristiche e di ottenere così un piatto leggero ma saporito. Il nasello al cartoccio con i funghi è anche un piatto bello da presentare: servite ad ogni ospite il proprio cartoccio e lasciate che lo apra direttamente a tavola. Il profumo preservato dalla carta, si sprigiona pieno e corposo: il piatto in questo modo colpisce prima la vista, poi l’olfatto e infine il gusto. Se amate la cottura al cartoccio, lasciatevi ispirare dalle nostre ricette che vi mostrano come cucinare al cartoccio.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 287 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Nasello al cartoccio

  1. Lavate i naselli sotto l'acqua corrente, poi eliminate la testa, togliete le pinne con un coltello affilato ed eviscerateli.Pulite i funghi con un panno umido e affettateli.

  2. step2
  3. Scaldate in padella un cucchiaio di olio con lo spicchio d'aglio in camicia e unite i funghi, lasciate tostare qualche minuto.

  4. step3
  5. Cospargete i filetti da entrambi i lati con il prezzemolo tritato

  6. step4
  7. Ricavate dei quadrati di carta forno, grandi il doppio dei filetti e disponete al centro un cucchiaio di olio, un cucchiaio di funghi, il nasello e terminate di nuovo con i funghi.

  8. step5
  9. Regolate di sale e pepe e chiudete il cartoccio a caramella, fermando i lati con dello spago da cucina. Infornate a 180°C per 10 minuti. Disponete un nasello al cartoccio in ogni piatto e servite.

  10. step6

Variante Nasello al cartoccio

Potete sostituire i funghi champignon con dei porcini freschi o essiccati. Per rendere ancor più delicato questo piatto potete aggiungere nel cartoccio delle patate crude affettate finemente, mentre, per un sapore più deciso, è possibile aggiungere delle cipolle rosse. Se non avete a disposizione il nasello fresco è possibile utilizzare quello surgelato o sostituirlo con del merluzzo.