Home Ricette Primi piatti Nodi di pizza: aperitivo gustoso

Nodi di pizza: aperitivo gustoso

I nodi di pizza sono delle brioche farcite ideali per una cena tra amici o per un aperitivo in famiglia: ecco come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Genny Gallo

I nodi di pizza sono una ricetta sfiziosa da gustare quando in casa si hanno ospiti. La pizza è pizza, non si discute, ma quante forme ne esistono? Le varianti sono pressoché infinite e comprendono anche quelle pret à manger. Questi nodi di pizza rubano la forma alle brioche scandinave che stanno prendendo sempre più piede nel nostro territorio: perché belle e buone, e richiamano al morso tutto il sapore della cucina nostrana. Potete scegliere le dimensioni con cui formarle, ma il trucco consiste nel creare una treccia di impasto ripieno (pomodoro, origano e mozzarella, per la scelta più semplice e vincente) e arrotolarla. Cuocete ogni nodo di pizza in forno usando stampini da muffin o affiancando ciascun pezzo su una teglia come fossero piccoli paninetti. Anche il ripieno può variare a seconda dei gusti dei commensali.

Preparazione Nodi di pizza

  1. Preparate la pasta: impastate la farina con il lievito, l’acqua e lo zucchero.

  2. Formate una sfera che lascerete a lievitare al caldo fino al raddoppio. Occorrono circa 3 ore.

  3. Stendete la pasta sul piano di lavoro, a formare un rettangolo.

  4. Schiacciate con le mani la mozzarella per pizza, mescolala al pomodoro, sale e unite l’origano. Stendete la mozzarella su metà dell’impasto, poi richiudetelo a formare un rettangolo ripieno.

  5. Ritagliate delle strisce larghe circa 4 cm, dividetele in tre parti lasciando una piccola parte in alto attaccata, e formate delle trecce

  6. Arrotolate le trecce, disponetele su una teglia o in stampi da muffin ben oliati.

  7. Pennellate con un po’ di olio e infornate in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti (il tempo può variare sensibilmente a seconda della grandezza dei nodi 18 minuti per quelli più piccoli, fino a 35 per una pezzatura più grande)

Servite tiepidi.