Noodles con maiale in agrodolce, ispirazioni d’oriente

30 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone

I noodles con maiale in agrodolce sono un piatto ricco, completo e colorato. Si tratta di una ricetta espressa, da fare sul momento, in perfetto stile orientale, con ingredienti e procedimento tipici della cucina cinese. Scegliete gli spaghetti che preferite, sono perfetti quelli all’uovo della cucina cinese o quelli di soia, se non li avete mai provati acquistate quelli di fagioli o di riso. Prestate attenzione alla cottura, per quelli più grossi occorrerà lessarli per pochi minuti, per altri si potrà semplicemente reidratarli in acqua tiepida per 5  minuti o finché non sono morbidi. Solitamente i consigli di cottura sono riportati sulla confezione, prestate attenzione a non cuocerli troppo prima di unirli al condimento in modo che rimangano al dente anche dopo averli saltati. I noodles con maiale in agrodolce stimoleranno ogni papilla gustativa sollecitando il dolce, il sapido, il piccante e l’agrumato in un insieme equilibrato e stuzzicante. Scoprite subito come prepararli.

Preparazione Noodles con maiale in agrodolce

  1. Sovrapponete le fettine di lonza e, con un coltello ben affilato, tagliatele a striscette.
  2. Mondate e tritate finemente l’aglio, affettate 1 cipollotto e raccoglieteli in una ciotola insieme al miele, l’olio di sesamo, 1 cucchiaio di olio di arachidi e una generosa grattugiata di zenzero. Aggiungete 2 bicchierini di salsa di soia e mescolate accuratamente.
  3. Aggiungete anche le striscette di carne e mescolate. Fate marinare per una ventina di minuti.
  4. Intanto, mondate e affettate finemente il secondo cipollotto e i friggitelli. Tenete da parte.
  5. Affettate anche i peperoncini (nella quantità preferita in base al livello di piccantezza) e fateli soffriggere con un po’ d’olio di semi di arachide in una padella capiente.
  6. Alzate la fiamma e portate l’olio ad alta temperatura. Quindi aggiungete le verdure e spadellate. Salate leggermente e aggiungete la carne con la sua marinatura.
  7. Nel frattempo cuocete i noodles in acqua bollente e salata per 2 minuti, o comunque finché non saranno morbidi.
  8. Scolateli e aggiungeteli in padella insieme al condimento spadellando su fuoco alto. Aggiungete un giro di salsa di soia, spegnete, mantecate e servite.
I Video di Agrodolce: Grissini