Home Ricette Secondi piatti Nuggets di tofu: bocconcini sfiziosi

Nuggets di tofu: bocconcini sfiziosi

I nuggets di tofu sono dei bocconcini sfiziosi, ideali per l’aperitivo. Prova la nostra ricetta con la paprika e, se volete, altre spezie.

di Marika Oliva

I nuggets di tofu sono la variante vegana dei più classici e famosi nuggets di pollo. Questi bocconcini possono essere consumati durante l’aperitivo, accompagnati da salse e insalate. L’ingrediente principale, il tofu, li renderà sfiziosi, croccanti all’esterno e morbidi all’interno lo stesso. Il tofu è un prodotto ottenuto dalla soia, nello specifico dalla cagliatura del latte di soia, processo simile a quello effettuato per la produzione dei formaggi. Povero di sodio, ipocolesterolemizzante e ipocalorico, ricco anche di vitamine, in particolare vitamina A, B e C il tofu contiene anche una buona percentuale di proteine.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 225 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Nuggets di tofu

  1.  Tagliate il tofu a fettine di circa 8 mm. Stendetele su un panno, copritele e pressatele delicatamente per asciugarle.

  2. Nel frattempo, mischiate la farina di mais, il pangrattato, la paprika (anche altre spezie se vi piacciono) in una ciotola.

  3.  Impanate le fette di tofu nell’amido di mais, successivamente immergetele in una bevanda vegetale (quella che preferite) e poi nel composto di polveri precedentemente mischiate.

  4. Sistemate le fette di tofu rivestite su una teglia ricoperta da carta forno e ungetele con un filo d’olio. Cuocete in forno statico a 200°C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.

Cosa c’è dentro il tofu?

Il tofu è un prodotto alimentare ottenuto dai semi di soia gialla. Si ottiene a partire dal latte di soia, facendo coagulare le proteine mediante un apposito caglio naturale. È un alimento adatto a chi segue una dieta priva di proteine animali

Variante Nuggets di tofu

Se desiderate provare altre ricette a base di tofu, ecco qualche suggerimento: