Home Ricette Preparazioni di base Salse Salsa vietnamita: Nuoc Cham

Salsa vietnamita: Nuoc Cham

La nuoc cham è una salsa vietnamita adatta a realizzare marinate e a condire insalate o zuppe: la ricetta è veloce da realizzare.

di Giacomo Ancona • Pubblicato 9 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La nuoc cham è una salsa vietnamita con la quale si possono condire molte ricette tradizionali. Se amate i sapori speziati potete utilizzarla anche per insaporire gli spiedini di gamberi o il petto di pollo grigliato. Potete sostituire la solita marinata con questa salsa che unisce una parte acidula e una sapida a un sottofondo aromatico sostanzialmente dolce-piccante. Potete variare la quantità degli ingredienti in base al sapore che preferite: scegliete peperoncini più o meno piccanti, diminuite di qualche ml la salsa di pesce se preferite un gusto più tendente all’acido. Per aumentare ulteriormente la componente balsamica della salsa vietnamita, potete unire delle zeste di lime.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 10 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Nuoc Cham

  1. Sbucciate l'aglio, tagliatelo in due parti ed eliminate il germe interno. Affettate sottilmente l'aglio e tenetelo da parte. Tagliate i peperoncini finemente.

  2. In una ciotola unite l'acqua e lo zucchero, mescolate fino al completo scioglimento dello zucchero. Aggiungete l'aceto, la salsa di pesce e il succo di lime. Mescolate fino a creare una salsa. Aggiungete l'aglio e il peperoncino e il coriandolo tritato. Lasciate riposare per 15 minuti: date il tempo agli aromi di mescolarsi.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it