Home Ricette Secondi piatti Omelette formaggio e pancetta: golosa

Omelette formaggio e pancetta: golosa

Un modo semplice per risolvere la cena: provate la ricetta delle omelette con pancetta, un secondo gustoso che piace a tutta la famiglia.

di Roberta Favazzo

Le omelette formaggio e pancetta sono, nell’immaginario collettivo, la colazione degli americani. A noi italiani, invece, piace gustarle a cena come secondo piatto del menu di una cena poco impegnativa. Semplicissime da preparare, queste omelette sono più gustose del solito grazie all’aggiunta della pancetta e del formaggio: la prima regala sapidità, il secondo un tocco filante non indifferente. Inutile dire come rappresentino una facile via d’uscita quando non si hanno idee su cosa portare in tavola e, per di più, si ha poco tempo a disposizione. Basta puntare su pancetta, uova e formaggio, una combinazione sempre vincente. Il segreto per ottenere un ottimo risultato? Non lasciarsi spaventare dal ribaltamento, man mano diventerà sempre più automatico. In fondo, chi non ha fatto qualche piccolo disastro in cucina?

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Omelette formaggio e pancetta

  1. In una ciotola mescolate le uova leggermente sbattute, il sale e il pepe. Lavorate con una forchetta.

  2. Versate il burro in una padella antiaderente. Una volta sciolto, aggiungete il composto di uova.

  3. Quando queste iniziano a rapprendersi, sollevate con attenzione i bordi con una spatola, quindi inclinate leggermente la padella in modo che la parte cruda vada a finire sotto.

  4. Spargete sopra il formaggio grattugiato e la pancetta. Muovendo la padella, fate in modo di chiudere a libro l’omelette, quindi servitela calda.

Variante Omelette formaggio e pancetta

Le omelette si prestano a tante e diverse aggiunte: ad esempio, potete sostituire la pancetta con lo speck o con il prosciutto cotto.