Orange curd: crema golosa

27 Febbraio 2021

Ingredienti per 6 persone

L’orange curd è una crema a base di burro e uova ottima da consumare al cucchiaio o da utilizzare nella preparazione di altri dolci come farcitura. La versione al limone, il lemon curd, è una crema di origine inglese molto più conosciuta di questa versione all’arancia che però merita di essere sperimentata. Per una buona riuscita della crema è importante far raffreddare con pellicola a contatto e non cuocere eccessivamente in quanto il giusto grado di addensamento lo raggiungerà durante il raffreddamento. Una volta pronta si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Preparazione Orange curd

  1. Versate il succo d’arancia in un pentolino, unite le uova e lo zucchero e ponete a cuocere a bagnomaria mescolando con una frusta per circa 15 minuti, fin quando la crema inizia ad addensarsi, ma non deve raggiungere l’ebollizione.
  2. A questo punto iniziate ad incorporare il burro poco per volta insieme alla scorza grattugiata, mescolate con la frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare e addensare la crema da sola.

Servitela in coppette o utilizzatela nella preparazione di dolci.