Orata al forno con verdure

25 Settembre 2020

Ingredienti per 4 persone

L’orata al forno con verdure è un secondo piatto completo perfetto per una cena in famiglia. Cuocendo al forno insieme al pesce anche le verdure miste, risparmierete tempo e avrete un contorno più ricco e saporito delle classiche patate che solitamente accompagnano l’orata. La scelta delle verdure da abbinare lascia ampio spazio ai vostri gusti: sceglietele sempre di stagione e spaziate dai pomodori, ai broccoli o anche le patate dolci. Tagliatele ciascun ortaggio in pezzi della stessa dimensione per evitare punti di cottura differenti e in caso serva, aggiungete poca acqua per farle terminare di cuocere. Per la scelta dell’orata, chiedete coniglio al vostro pescivendolo di fiducia e se possibile, chiedete di pulirlo prima di portarlo a casa, in modo da ridurre ancora di più i tempi di preparazione.

Preparazione Orata al forno con verdure

  1. Pulite le orate eliminando le interiora e squamatele attentamente, senza forare la pelle; una volta completamente pulite sciacquatele sotto acqua corrente fresca.
  2. Tagliate uno spicchio d’aglio a fettine sottili e fate lo stesso con il limone. Prendete le orate, aprite la pancia, salate leggermente e metteteci all’interno qualche fettina di limone e aglio, un ciuffo di finocchietto e disponete in una teglia ricoperta di carta forno.
  3. Preparate le verdure lavandole e  tagliandole tutte a tocchi della stessa dimensione, non troppo piccoli. Aggiungete tutte le verdure in teglia intorno ai pesci, salate e condite con un giro di olio extravergine di oliva.
  4. Aggiungete il finocchietto e l’altro spicchio di aglio tagliato a metà e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per 30 minuti circa, fin quando tutte le verdure risultano morbide e il pesce ben cotto.

Sfilettate le orate e servite insieme alle verdure.

I Video di Agrodolce: Minestra broccoli e arzilla