Orata al forno

L’orata al forno è un secondo ideale da realizzare durante tutto l’anno, aromatizzata con limone, prezzemolo e aglio l’orata risulta saporita e gustosa.

di Claudio Giannino • Pubblicato 11 Febbraio 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

L’orata al forno è un secondo piatto di pesce molto saporito e gustoso. Per realizzarla bastano pochi semplici ingredienti che rendono questo pesce aromatico e profumato. Utilizzate ingredienti di buona qualità: l’orata è un pesce che vive sul fondo del mare in acque piuttosto basse quindi spesso risente dell’inquinamento delle zone costiere, è preferibile quindi comperare pesci di medie dimensioni e accertarsi che siano state allevate in gabbie in mare aperto. Scegliete limoni dalla buccia sottile e utilizzate agrumi non trattati, cresciuti in zone con basso inquinamento atmosferico. Unite all’orata al forno un trito di sale e prezzemolo e un olio extravergine di oliva di buona qualità.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Orata al forno

  1. Eviscerate il pesce come suggerito dal video di Agrodolce ma non sfilettatelo.

  2. In una pirofila unite abbondante olio di oliva, uno spicchio di aglio e il prezzemolo tritati finemente. Disponete le orate e farcite la pancia con il restante aglio tritato, il prezzemolo e la scorza dei limoni. Regolate di sale. Irrorate la superficie con poco olio, salate, unite altra buccia di limone e il succo di un limone. Per insaporire il pesce unite nella pirofila i limoni spremuti. Coprite con carta forno e fate cuocere per 30 minuti a 170 °C. A cottura avvenuta portate il forno a 200 °C, togliete la carta e completate la cottura per altri 15 minuti. Servite caldo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it