- SPECIALI
- Cucina Calabrese
- Cucina Italiana
Orecchiette, broccolo e capocollo piccante
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (orecchiette)300 g
- Broccoli siciliani400 g
- Capocollo piccante80 g
- Olio extravergine di oliva3 cucchiai
- Pomodori secchi (pachino)15
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le orecchiette con i broccoli e capocollo sono un piatto che trae ispirazione della cucina del Sud Itala. Il consueto abbinamento delle orecchiette con la verdura invernale è reso ancora più sfizioso dalle chips di capocollo, che danno al piatto una componente croccante e saporita. Il capocollo è un salume prodotto sopratutto nell’Italia meridionale, derivato dalla parte del collo del maiale, la stessa da cui si ricava anche la classica coppa piacentina. A seconda delle diverse regioni in cui viene preparato, diverse sono le spezie che vengono unite alla carne subito dopo la salagione. Utilizzando un capocollo leggermente piccante, tipico della Calabria e della Puglia, il gusto del peperoncino passerà anche alla pasta, donandole un gusto decisamente intenso. La ricetta è resa particolarmente golosa dalla mantecatura, che in questo caso viene fatta solo saltando a lungo la pasta nella padella del condimento. Scegliete di unire al sugo qualche pomodoro pachino secco e rinvenuto per una decina di minuti in acqua calda.
Preparazione Orecchiette, broccoli e capocollo
- Mettete bagno i pomodorini per eliminare il sale. Ponete sul fuoco anche l'acqua per la pasta e portatela a ebollizione. Mondate i broccoletti, dividendo le cimette e tagliando il gambo a pezzetti piccoli. Quando l'acqua bolle tuffate i broccoli e cuoceteli per circa 15 minuti, aggiungete la pasta e portate a cottura.
- Tagliate a listarelle il capocollo e passatelo in padella con l'olio, fino a che non diventa croccante. Toglietelo dalla padella e tenetela da parte.
- Unite nella padella i pomodorini e lasciateli ammorbidire. Scolate la pasta e i broccoletti, uniteli ai pomodorini e saltate a lungo, per ottenere una perfetta mantecatura. Aggiungete anche il capocollo, regolate di sale e pepe e servite caldissimi.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Orecchiette, broccolo e capocollo piccante inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.