Orzo mantecato con sauté di vongole e cozze
L’orzo mantecato con sauté di vongole e cozze è un piatto adatto per tutti gli amanti del pesce.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 15 min
- Tempo di riposo 45 min
- Calorie 340 Kcal x 100g
- Difficoltà media
- Orzo perlato 250 g
- Cozze 500 g
- Vongole 500 g
- Cipolle medie dorate 1
- Zafferano (pistilli) 20
- Vino bianco secco 100 ml
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Aglio 1 spicchio
- Fumetto di pesce quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
Preparazione Orzo mantecato con sauté di vongole e cozze
-
Lavate accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente e scartate quelle rotte e quelle aperte.
-
Seguite lo stesso procedimento per le vongole. Se al momento dell’acquisto pensate di utilizzare le cozze in giornata (abitudine da preferire), potete chiedere al nostro pescivendolo di pulirle per voi.
-
Mettete un paio di cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente. Fate scaldare a fiamma bassa, unite le cozze, le vongole e coprite con un coperchio. Alzate la fiamma e fatele aprire completamente.
-
Non appena le cozze e le vongole si saranno aperte, mescolate e allontanate dal fuoco. Toglietele dalla padella e filtrate il liquido che hanno rilasciato.
-
Scaldate il vino e metteteci in infusione i pistilli di zafferano. In una casseruola fate appassire la cipolla e versateci l’orzo. Filtrate il vino allo zafferano e versatelo nella casseruola con l’orzo. Mescolate con cura e facciamo assorbire.
-
Versate, poco per volta, il liquido dei molluschi che avete precedentemente filtrato. Una volta esaurito il liquido, continuate a bagnare l’orzo con il fumetto di pesce (bollente), aggiungendolo gradualmente, fino a cottura quasi completa. Occorrerà circa mezz’ora.
-
Tagliate le zucchine in maniera molto sottile, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate e cuocetele a vapore per due minuti circa.
-
Ungete leggermente con olio extravergine quattro stampini di alluminio e rivestiteli con le fette di zucchina. Riempiteli con l’orzo aromatizzato, mettendo al centro una cozza sgusciata.
Richiudete le fette di zucchina anche alla base e rovesciate gli stampini sul piatto. Contornate con il sauté di cozze e vongole e portate in tavola.
Se vuoi aggiornamenti su pesce, secondi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette Estive, Secondi piatti di pesce.