Home Ricette Paccheri con rana pescatrice

Paccheri con rana pescatrice

I paccheri con rana pescatrice sono un primo piatto di pesce ideale da preparare se avete poco tempo. Per renderlo perfetto utilizzate dei pomodorini di stagione o sostituiteli con pomodori del piennolo o con una confezione di pomodorini pelati.

di Annarita Rossi 28 Aprile 2023

I paccheri con rana pescatrice sono un primo sontuoso con il quale fare un figurone a tavola. La rana pescatrice è un pesce pregiato, dal sapore delicato, con poche calorie e con poche spine. Il sugo è semplice da realizzare e si può preparare durante la cottura della pasta. Se amate le erbe aromatiche potete aggiungere anche dell’origano fresco o del timo. I paccheri con rana pescatrice si possono preparare anche in bianco, senza pomodoro, in questo caso potete risottare la pasta nel sugo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 1 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Paccheri con rana pescatrice

  1. Scaldate l’olio in una padella poi unite l’aglio sbucciato e tagliato e un peperoncino spezzato. Fate rosolare.

  2. Private la rana pescatrice della spina centrale e della pelle poi fatela a pezzetti. Lavatela bene poi versatela nella padella. Regolate di sale poi fate rosolare. Sfumate con il vino bianco.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4. Uniteli alla rana pescatrice con 2 foglie di basilico e fate insaporire. Regolate di sale poi togliete l’aglio e il peperoncino. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata poi scolateli al dente e versateli nella padella. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta e mantecate. Servite con del basilico.

Variante Paccheri con rana pescatrice

Se volete potete aggiungere del peperoncino per rendere il sugo più speziato.

A cosa fa bene la rana pescatrice?

La rana pescatrice, o coda di rospo è un pesce molto magro, poco calorico, fonte di proteine, grassi nobili e sali minerali, in particolar modo sodio, fosforo e potassio, ma anche calcio, ferro e zinco. In cucina si presta a cotture in forno, in padella o alla griglia. È ottima per la realizzazione di sughi.

Che differenza c’è tra rana pescatrice e coda di rospo?

I due nomi fanno riferimento allo stesso pesce. Rana pescatrice deriva dal fatto che questo pesce somiglia ad un rospo, che va a pesca. Si chiama anche coda di rospo perché, quando pulita, rimane solo la cosa.

Che gusto ha la rana pescatrice?

Questo pesce ha una carne dalla consistenza soda e dal sapore quasi dolciastro, che ricorda la polpa dei crostacei.