Paccheri pasticciati con la zucca: primo piatto invernale

10 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

paccheri pasticciati con la zucca sono un primo piatto semplice da realizzare e ideale da preparare durante il periodo freddo dell’anno. La preparazione di questo piatto è ultimata in forno e questo passaggio lo rende ancora più gustoso, nonché perfetto da preparare per un pranzo in famiglia o per sorprendere i propri amici con un primo piatto originale. Per quanto riguarda la scelta della zucca, preferite la butternut se desiderate un piatto dal sapore rustico, scegliete invece la delica se gradite la consistenza scioglievole e delicata. Servite i paccheri pasticciati con la zucca caldi e, se lo desiderate, terminate il piatto spolverizzando con il parmigiano. Nel caso in cui vi avanzasse parte del condimento non disperate: la zucca preparata in questo modo può essere servita anche come contorno, vi basterà passarla in forno con grana e pan grattato e gustarla insieme al secondo piatto che più gradite, accompagnando il tutto con fette di pane bruscato.

Preparazione Paccheri pasticciati con la zucca

  1. paccheri-pasticciati-alla-zucca-2Tagliate la zucca a cubetti. Affettate sottile la cipolla, fatela rosolare nell'olio e unite la zucca. Cuocetela fino a che non risulta morbida, unite il rosmarino, le olive e i capperi.
  2. paccheri-pasticciati-alla-zuccaPreparate la besciamella: sciogliete il burro sul fuoco, unite la farina e stemperate con il latte. Rimettete sul fuoco per far addensare, regolate di sale. Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e, quando bolle salatela e buttate i paccheri.
  3. paccheri-pasticciati-alla-zucca-3Scolate i paccheri, poi conditeli con la besciamella e la zucca, mescolate e mettete in una pirofila. Spolverizzate con il parmigiano, infornate per 10 minuti fino a gratinatura e servite.