Palamita in padella con crema di sedano rapa

16 Giugno 2021

Ingredienti per 4 persone

La palamita in padella con crema di sedano rapa è un ricetta veloce e nutriente. La palamita è un pesce azzurro saporito, dalle carni delicate. Simile al tonno, ha però più sapore e un prezzo più abbordabile. Si presta a vari tipi di preparazioni ma la delicatezza delle carni prevede cotture veloci per non rendere il pesce troppo asciutto e stopposo. Per non incorrere in questo tipo di risultato, si può scottare la palamita prima in padella poi avvolgerla nella carta forno e terminare la cottura in forno a 180°C per 5-7 minuti. Il sedano rapa, con il suo aroma inconfondibile, avvolge la palamita e la esalta. Al posto del rosmarino si possono aggiungere altre erbe aromatiche come salvia, timo o maggiorana.

Preparazione Palamita con crema di sedano rapa

  1. Pelate e riducete a pezzetti le patate e il sedano rapa. Scaldate 20 ml di olio in una padella, fate soffriggere uno spicchio aglio e un peperoncino poi versate le verdure. Salate e fate rosolare qualche minuto poi aggiungete poca acqua calda. Lasciate cuocere circa 20 minuti continuando a versare acqua quando necessario. Appena le patate e il sedano rapa sono morbidi riduceteli in purea con un mixer a immersione. Regolate di sale e pepe.
  2. In una padella fate scaldare l’olio rimasto con l’aglio, il peperoncino e il rosmarino poi unite un trancio di palamita. Fate cuocere per 5 minuti per lato regolando di sale e pepe.

Servite caldo con la salsa di sedano rapa.