Palle di Natale di meringa e cioccolato, un dolce sorprendente e delizioso
Un dolce al cucchiaio che stupirà tutti, non solo per la sua bellezza: provate queste palline di Natale fatte in meringa, ripiene di mousse al torroncino.
Ingredienti per 8 persone
- 100
- 490 cal x 100g
- media
- Albume 200 g
- Zucchero a velo 400 g
- Crema pasticcera 250 g
- Panna dolce da montare 400 g
- Torrone a scaglie 80 g
- Cioccolato fondente al 64% 80 g
- Sale 1 pizzico
- Cioccolato bianco quanto basta
- Colorante alimentare Oro spray quanto basta
Preparazione Palle di Natale di meringa e cioccolato
Preparate una meringa classica scaldando leggermente gli albumi e lo zucchero per poi montarli e ottenere un composto consistente.
Foderate con la meringa appena preparata le pareti di stampini in silicone a semisfera: non riempite le cavità, perché dovremo ottenere dei gusci da farcire in seguito. Infornate a 100 °C per un’ora.
Intanto fate la mousse amalgamando in una boule la crema pasticcera, la granella di cioccolato e le scaglie di torrone. Alleggerite il composto incorporando la panna semimontata e un pizzico di sale: mescolate dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Sfornate i gusci di meringa e, appena freddi, farciteli con la mousse. Formate le palle unendo due mezze sfere per volta, la meringa farà da collante. Tuffate metà delle palle nel cioccolato bianco fuso e poi rotolatele nella granella di meringa. Ricoprite quelle rimaste col cioccolato fondente fuso. Utilizzando un po’ di cioccolato fuso, incollate le palle su piattini o dischetti di cioccolato e decorateli con stelline di cioccolato e, volendo, oro alimentare spray.
Portate in tavola il vostro dolce.
Se vuoi aggiornamenti su dolce, Dolce morbido, dolci, Dolci al cioccolato, Dolci da forno, meringa, natale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Dolci al cioccolato, Dolci al Cucchiaio, Ricette di Natale.