Home Ricette Biscotti Palline di cocco tutte da mangiare

Palline di cocco tutte da mangiare

Le palline di cocco sono dei dolcetti finger food molto semplici da confezionare. Questa ricette è a base di wafer, cioccolato bianco e cocco rapè.

Ingredienti per 6 persone

  • 25
  • 380 cal x 100g
  • bassa
di Maricruz Avalos Flores

Le palline di cocco sono dei dolcetti molto semplici e veloci da preparare. Il connubio tra il cioccolato bianco e il cocco rende queste piccole sfere delle delizie dal sapore intenso alle quali difficilmente si riesce a resistere. Le palline di cocco sono un classico finger food da confezionare per il tavolo dei dolci a buffet o come golosa idea regalo. La preparazione richiede pochissimi ingredienti che, proprio per questa ragione, devono essere assolutamente di ottima qualità. Questi dolcetti possono essere confezionati anche con qualche giorno di anticipo per essere messi a rassodare in frigorifero.

Preparazione Palline di cocco

  1. Versate i wafer nel robot da cucina, sbriciolateli molto finemente e metteteli in una ciotola capiente. In un pentolino sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, versatelo nella ciotola con i wafer e mescolate accuratamente con un cucchiaio. Il composto, dalla consistenza cremosa e non adatta da maneggiare, va fatto raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettete nella parte bassa del frigo per 30 minuti: in questo modo il composto si rassoda e diventa maneggiabile.

  2. Il composto delle palline di cocco
  3. Versate il cocco rapè in un piatto. Prendete un po' del composto con le mani e schiacciatelo nel palmo. Disponete nel centro una nocciola e poi formate una pallina (dovete essere rapidi nel passaggio perché il calore delle mani scioglie rapidamente il cioccolato).

  4. Il confezionamento delle palline di cocco
  5. Passate la pallina così ottenuta nel cocco rapè: la copertura al cocco deve essere uniforme. Sistemate la pallina in un pirottino di carta. Ripetete l'operazione fino a esaurire il composto (con queste dosi otterrete 18 dolcetti circa). Mettete le palline su un vassoio, coprite con un telo da cucina pulito e mettete in frigo. Tiratele fuori dal frigo 20 minuti prima di servire per dare tempo al cioccolato di riprendere un po' di morbidezza.

  6. Il confezionamento delle palline di cocco

Variante Palline di cocco

Usate delle mandorle spellate al posto delle nocciole.