Home Ricette Secondi piatti Palombo al forno, una secondo piatto di pesce senza lische

Palombo al forno, una secondo piatto di pesce senza lische

l palombo al forno è un secondo piatto di pesce la cui realizzazione richiede pochi ingredienti: pomodorini, olive, erbe aromatiche, olive e pangrattato.

di Claudia Gargioni

Il palombo al forno è un secondo piatto saporito e rapido da realizzare in quanto necessita davvero di pochissimi ingredienti: pomodorini, olive taggiasche, erbe aromatiche e pangrattato. Ecco quanto vi serve per preparare per portare in tavola un delizioso secondo piatto di pesce. La buona riuscita della ricetta sta nella semplicità sia degli ingredienti e nella cottura in forno. La panatura aromatica, invece, dona una piacevole consistenza croccante al pesce. Il palombo è un pesce estremamente magro ed altamente digeribile, perfetto quindi sia per chi segue una dieta ipocalorica che per i più piccoli, in quanto non sono presenti lische. Oltre che con i pomodorini è possibile servirlo con un contorno di verdure grigliate o con delle tradizionali patate al forno. Il palombo è un pesce piuttosto povero ed economico ed è uno degli ingredienti del famoso caciucco. Se amate questo pesce provatelo anche alla scapece.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 155 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Palombo al forno

  1. Tritate le erbe aromatiche e riunitele in una ciotola con il pangrattato, il sale e il pepe.

  2. step1

  3. Versate un cucchiaio di olio extravergine sul fondo di una pirofila da forno. Passate i tranci di pesce precedentemente lavati e asciugati nella panatura e disponeteli all’interno della teglia.

  4. step2

  5. Tagliate a metà i pomodorini, sgocciolate le olive e disponete tutto all’interno della teglia. Condite con un filo di olio extravergine di oliva e infornate a 200°C per 20 minuti o fino a quando la panatura non ha assunto un colore dorato.

  6. step3

Servite subito.