Pan brioche al farro: perfetto in ogni occasione

19 Marzo 2019

Ingredienti per 4 persone

Il pan brioche al farro è un lievitato soffice e fragrante a metà tra un pane morbido e una brioche profumata. L’impasto è arricchito con la farina di farro, ricca di fibre e di proprietà benefiche. Di provenienza francese, il pan brioche ha un sapore delicato ed è un lievitato molto versatile. Il suo gusto neutro lo rende perfetto sia per la preparazione dei french toast per una golosa colazione o una merenda veloce, che per realizzare sfiziose tartine e tramezzini salati da servire all’ora dell’aperitivo. Il pan di brioche al farro è inoltre ottimo anche come sostituto del classico pane per accompagnare salumi e formaggi ma anche piatti di carne e pesce.

Preparazione Pan brioche al farro

  1. Versate nella ciotola dell'impastatrice, tutti gli ingredienti tranne il burro e il sale e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l'impasto sarà ben strutturato, aggiungete il sale e il burro. Terminate quando l'impasto risulterà liscio ed omogeneo. Ponete il panetto in un contenitore coperto in un posto tiepido e fate lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume. Trasferite il panetto su un piano di lavoro.
  2. Dividetelo in 8 palline da 90 g circa
  3. Arrotondatele.
  4. Inseritele in uno stampo da plum cake da 22-25cm di lunghezza.
  5. Fate lievitare per 60-90 minuti, dovranno raddoppiare di volume. Preriscaldate il forno a 180°C, spennellate il pan brioche con del latte e fate cuocere per 45/50   minuti fino a doratura.