Home Ricette Dolci Dolci da Forno Pan di Spagna al pistacchio: facilissimo

Pan di Spagna al pistacchio: facilissimo

Il Pan di Spagna al pistacchio è una base per dolci ricca di sapore e perfetta per ogni occasione, usate farina di pistacchi e spolverizzate con zucchero a velo.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 360 cal x 100g
  • bassa
di Maricruz Avalos Flores

Il pan di Spagna al pistacchio è un dolce semplice e della consistenza soffice e leggera che si presta benissimo come base per la preparazione di torte più elaborate come torte di compleanno o dessert. Il pan di Spagna al pistacchio è una versione del più tradizionale pan di Spagna, al tradizionale mix di uova, farina e zucchero si aggiunge farina di pistacchio per un gusto inconfondibile. Il colore del dolce può essere intensificato con una goccia di colorante in gel, ma se non vi piace l’idea potete omettere questo passaggio tranquillamente senza compromettere la riuscita della ricetta. Il pan di Spagna al pistacchio può essere anche spolverizzato con poco zucchero a velo è servito come un dolce da colazione o merenda altrimenti realizzate una crema diplomatica al pistacchio e farcite il pan di Spagna e ricopritelo con la glassa al cioccolato.

Preparazione Pan di Spagna al pistacchio

  1. Imburrate un stampo per torte di 18 centimetri. Foderate il fondo con carta da forno e tenete da parte. Riscaldate il forno a 180°C.  Rompete le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e l’estratto di vaniglia, montate per almeno 10 minuti o fino che le uova sono spumose e di un colore giallo pallido.

  2. pan di spagna al pistacchio (1)

  3.  Unite la farina setacciata a pioggia alternandola con la farina di pistacchio. Mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto fino che incorporerete gli ingredienti. Aggiungete una o due gocce di colorante alimentare e sbattete per pochi secondi per fare prendere colore al composto.

  4. pan di spagna al pistacchio (2)

  5. Versate l’impasto nello stampo e infornate per 30 minuti.  Controllate la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel cuore del dolce. Se ne viene fuori asciutto la torta è pronta. Toglietela dal forno e lasciatela riposare per 5 minuti, poi sformatela e mettetela sopra una gratella per lasciarla raffreddare completamente.

  6. pan di spagna al pistacchio (3)

Spolverizzate con lo zucchero a velo e completate con la granella di pistacchio.