Home Ricette Dolci Pan di spagna con olio di riso, per la colazione

Pan di spagna con olio di riso, per la colazione

Il pan di spagna con l’olio di riso è ricco di acido oleico e vitamina E; ecco una torta con proprietà antiossidanti, soffice e perfetta per la colazione.

di community di Agrodolce

Il pan di spagna è una pasta dolce soffice e spugnosa, perfetta da mangiare a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di buon té. Per questa preparazione abbiamo utilizzato l’olio di riso. Quest’ultimo è ricco di acido oleico, proprio come l’olio d’oliva. Spremuto a freddo, l’olio di riso contiene elevate quantità di vitamina E e di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Viene estratto dal germe e dalle pellicole del chicco di riso. Potete gustare il vostro pan di spagna insieme alla confettura che più preferite.

Ingredienti per persona

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 297 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Pan di spagna

  1. Lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente, poi mettetela in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a ottenere una crema di burro.

  2. Mettete la farina e la fecola in un’altra ciotola e mescolate, servendovi di una frusta. Poi riversate il composto nella ciotola con la crema di burro.

  3. Versate, poco per volta, il latte di riso e l’olio. Continuate a frustare, fino a rendere l’impasto vellutato. Sempre mescolando, aggiungete il sale.

  4. Lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la parte gialla della scorza e incorporatela all’impasto nella ciotola.

  5. Setacciate infine il lievito e aggiungetelo. Mescolate nuovamente il composto con la frusta. Proseguite fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  6. Riversate, in modo uniforme, il composto in una tortiera a cerniera, rivestita, in precedenza, con un foglio di carta forno. Mettete la tortiera in forno preriscaldato a 170°C e lasciate cuocere il pan di spagna per 40 minuti.