Pan di spagna con olio di riso, per la colazione

6 Aprile 2019
di Community

Ingredienti

Il pan di spagna è una pasta dolce soffice e spugnosa, perfetta da mangiare a colazione o a merenda, accompagnata da una tazza di buon té. Per questa preparazione abbiamo utilizzato l’olio di riso. Quest’ultimo è ricco di acido oleico, proprio come l’olio d’oliva. Spremuto a freddo, l’olio di riso contiene elevate quantità di vitamina E e di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Viene estratto dal germe e dalle pellicole del chicco di riso. Potete gustare il vostro pan di spagna insieme alla confettura che più preferite.

Preparazione Pan di spagna

  1. Lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiente, poi mettetela in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a ottenere una crema di burro.
  2. Mettete la farina e la fecola in un’altra ciotola e mescolate, servendovi di una frusta. Poi riversate il composto nella ciotola con la crema di burro.
  3. Versate, poco per volta, il latte di riso e l’olio. Continuate a frustare, fino a rendere l’impasto vellutato. Sempre mescolando, aggiungete il sale.
  4. Lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la parte gialla della scorza e incorporatela all’impasto nella ciotola.
  5. Setacciate infine il lievito e aggiungetelo. Mescolate nuovamente il composto con la frusta. Proseguite fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  6. Riversate, in modo uniforme, il composto in una tortiera a cerniera, rivestita, in precedenza, con un foglio di carta forno. Mettete la tortiera in forno preriscaldato a 170°C e lasciate cuocere il pan di spagna per 40 minuti.