Pan ricco
Si mantiene a lungo e più passa il tempo, più diventa buono: ecco la ricetta originale per preparare il pan ricco.
Ingredienti per 10 persone
- 120
- 476 cal x 100g
- bassa
Preparazione Pan ricco
-
Mettete le farine in una ciotola, versate l’acqua e mescolate. Unite il lievito e amalgamate. Versate altra acqua e mescolate ancora. In questa fase la pasta deve essere abbastanza umida e tendere a stracciarsi.
-
Aggiungete la frutta secca, senza tagliarla né sbriciolarla, e mescolate, aiutandovi con l’acqua. Unite anche le scorze d’arancia intere e continuate a lavorare l’impasto. Infine, versate il miele e amalgamatelo per bene al resto degli ingredienti.
-
Infarinate la spianatoia, adagiate l’impasto e lavoratelo delicatamente, quasi massaggiandolo, per evitare che la frutta venga via. Aggiungete un po’ di farina, se necessario. Fatelo riposare sulla spianatoia per circa dieci minuti.
-
Trascorso il tempo di riposo, tagliate il panetto in quattro parti, che lavorerete velocemente sulla nostra spianatoia infarinata. Prendete un vassoietto con un panno infarinato e lasciate i panetti a raddoppiare più o meno il volume.
Infornate, infine, per 40 minuti a 170°C.
Se vuoi aggiornamenti su pane e pizza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Pane e Pizza, Ricette di Natale.