Pan di Spagna senza glutine, semplicissimo
Il pan di Spagna è la base di moltissimi dolci morbidi e torte classiche. La sua caratteristica principale è quella di essere preparato con le uova montate a lungo con lo zucchero, in maniera da incorporare una grande quantità di aria, e miscelate poi con la farina, senza aggiunta di lieviti o grassi. Per ottenere un pan di Spagna gluten free è possibile sostituire la farina classica con fecola di patate, o con farina di riso. La cosa fondamentale è sempre accertarsi della presenza del marchio che indichi che le farine non sono state lavorate in condizioni di possibile contaminazione con altri ingredienti contenenti glutine.
Preparazione Pan di Spagna senza glutine
Sgusciate le uova e mescolatele allo zucchero. Montatele con una frusta elettrica fino a che sono molto gonfie e spumose, di colore giallo chiaro.
Setacciate con cura l'amido.
Unitelo alla massa montata mescolando dall'alto verso il basso per non smontare le uova. Unite anche i semi della bacca di vaniglia.
Versare in uno stampo leggermente imburrato e cuocere in forno caldo a 175°C per 35-40 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.