Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Panbrioche alle olive: sfizioso antipasto

Panbrioche alle olive: sfizioso antipasto

Il pan brioche alle olive è uno spuntino o un antipasto: ecco la ricetta e gli ingredienti per portarlo in tavola in poche mosse.

Ingredienti per 8 persone

  • 40
  • 260 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Il panbrioche alle olive è una di quelle ricette versatili che si prestano alle occasioni conviviali e che solitamente piacciono a tutti. Ottimo come antipasto rustico nell’ambito di una cena in famiglia, si può proporre anche durante le feste insieme a focaccine e tramezzini per dei finger food da leccarsi i baffi. Realizzare l’impasto del panbrioche alle olive è piuttosto semplice, tanto che lo si può preparare non solo con la planetaria, ma anche a mano. Inoltre, il composto che ne viene fuori si presta alla realizzazione di paninetti da farcire a piacere. Il panbrioche si può arricchire, nel ripieno, con del prosciutto cotto, del formaggio e qualsiasi altro ingrediente: è un ottimo svuota frigo. Ecco ingredienti e ricetta.

Preparazione Panbrioche alle olive

  1. Versate in una ciotola le uova e mescolatele leggermente. Mettete a sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido. Versate la farina, lo zucchero, 2 uova, il burro morbido, il latte rimasto ed il sale nella ciotola di una impastatrice.

  2. Azionatela facendola lavorare fino a che l’impasto si stacca dalle pareti. Prelevatelo dalla ciotola e fatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).

  3. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto e formate un rettangolo, conditelo con il prosciutto e le olive snocciolate e arrotolate dal lato più lungo lasciando la parte aperta sotto e chiudendo bene i lati. Posizionate in uno stampo a cassetta.

  4. Coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Spennellate la superficie con l’uovo rimasto sbattuto, punzecchiatela e infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Sfornatelo, fatelo raffreddare per una ventina di minuti, quindi gustatelo tiepido.

Variante Panbrioche alle olive

Il panbrioche alle olive si può arricchire con altri ingredienti nell’impasto, come salame, mozzarella o scamorza affumicata per renderlo ancora più gustoso.