Home Ricette Primi piatti Panbrioche salato con prosciutto e formaggio: pranzo fuori casa

Panbrioche salato con prosciutto e formaggio: pranzo fuori casa

Il panbrioche salato con prosciutto e formaggio è perfetto per un pranzo fuori casa o per una merenda golosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 80
  • 300 cal x 100g
  • media
di Annarita Rossi

Il panbrioche salato con prosciutto cotto e scamorza è perfetto come antipasto o servito nel cestino del pane. È un lievitato versatile, molto saporito, buono sia tiepido che freddo. La farina ideale per questa preparazione è una farina ad alto contenuto di proteine che possa sostenere la lievitazione di un pane ripieno. In alternativa, si può utilizzare un mix di farina 00 e farina manitoba. Il ripieno si può variare a seconda dei gusti con abbinamenti diversi: prosciutto crudo e mozzarella, speck e fontina, salame e provolone, può essere utilizzata anche come ricetta svuota frigo per dare una nuova vita a qualche salume o formaggio rimasto in frigo troppo a lungo. Il pane si conserva soffice per un paio di giorni poi è ottimo tostato.

Preparazione Panbrioche salato con prosciutto e scamorza

  1. Sciogliete il lievito nel latte leggermente tiepido con lo zucchero. Lasciate da parte per 10 minuti. Nella ciotola della planetaria preparate la farina e unite l’uovo poi cominciate a mescolare. Versate il latte e l’olio e continuate ad amalgamare. Per ultimo aggiungete il sale e impastate fino a formare un composto elastico e liscio. Mettete l’impasto in una ciotola, coperto con un panno o della pellicola. Fate lievitare fino al raddoppio.

  2. Una volta che l’impasto è lievitato, sgonfiatelo e dividetelo in quattro parti.

  3. Stendete ogni pezzo e riempitelo con il prosciutto cotto e la scamorza poi chiudete, sigillando bene la pasta.

  4. Sistemate tutti i pezzi di pasta ripieni, uno accanto all’altro, in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e lasciate lievitare per altri 45 minuti. Spennellatelo con un goccio di latte poi cuocetelo a 200 °C per circa 40 minuti.