Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Pancake al cioccolato vegani

Pancake al cioccolato vegani

I pancake vegani al cioccolato sono dei dolci perfetti se volete concedervi un dolce soffice per colazione o merenda.

di Chiara Patrignani

I pancake al cioccolato vegani sono una variante della classica ricetta americana senza grassi animali e lattosio. I pancake sono delle frittele cotte in padella, ideali da servire calde sia a colazione che a merenda, potete accompagnarle con frutta fresca di stagione, sciroppo d’agave, frutta secca o del cioccolato fondente fuso. Nella ricetta di oggi per rendere i pancake ancora più golosi abbiamo amalgamato nell’impasto del cacao amaro fondente e della farina di cocco. I pancake al cioccolato vegani sono molto veloci da preparare e perfetti per chi è a dieta e non vuole rinunciare alla golosità di un dolce. Per una versione più ricca amalgamate nell’impasto una banana ridotta in purea.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pancake al cioccolato

  1. In una ciotola aggiungete la farina, la farina di cocco, il lievito, lo zucchero di canna e il cacao amaro. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. pancake al cioccolato vegani FOTO1
  3. Aggiungete al composto il latte vegetale, potete scegliere quello che preferite tenendo conto che con il latte di riso o di mandorla i pancake saranno più dolci.

  4. pancake al cioccolato vegani FOTO2
  5. Riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva. Versate due cucchiai alla volta e formate dei dischi, dopo 2-3 minuti aiutandovi con una paletta verificate che il pancake si stacchi e giratelo. Cuocetelo per altri 2-3 minuti. Disponete i pancake uno sopra l’altro e decorateli con della pesca tagliata a cubetti e della granella di nocciole.

  6. pancake al cioccolato vegani FOTO3

Variante Pancake al cioccolato

Potete sostituire il cacao in polvere con un aroma naturale.