Home Ricette Dolci Pancake al pistacchio: fit sani e golosi

Pancake al pistacchio: fit sani e golosi

I pancake al pistacchio sono adatti per chi segue un’alimentazione sana, ricca di proteine, ma non vuole rinunciare alla golosità.

di Marika Oliva

I pancake sono ideali per la colazione o la merenda. L’origine è americana ma ormai si sono diffusi in tutto il mondo. La ricetta per prepararli prevede l’impiego di farina, zucchero, burro, uova e lievito ma in questo caso proponiamo una versione più leggera. Gli ingredienti principali sono la farina di avena e di pistacchio, lo yogurt greco e gli albumi. Il vantaggio principale dell’avena consiste nel suo alto contenuto di fibre solubili, che contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Gli albumi e lo yogurt, molto proteici, garantiscono morbidezza e sofficità al nostro impasto, il quale sarà guarnito con una golosa crema spalmabile al pistacchio.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 198 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pancake al pistacchio

  1. In una ciotola unite le due farine al lievito e mescolate.

  2.  A parte, montate parzialmente gli albumi e successivamente uniteli con delicatezza, mescolando dall’alto verso il basso, allo yogurt greco.

  3.  A questo punto, unite i due composti mescolando fino ad ottenere una pastella omogenea, non troppo densa e non troppo liquida.

  4. Scaldate sul fuoco una padella antiaderente leggermente unta con un po’ di burro poi con l’aiuto di un piccolo mestolo o di un cucchiaio versate il composto all’interno della padella, lasciandolo cuocere 3 o 4 minuti . Quando si saranno formate delle bolle in superficie capovolgete il pancake lasciandolo cuocere ancora un paio di minuti sull’altro lato. Impilate i pancake uno sull’altro e guarniteli con crema al pistacchio e granella. Se volete, potete aggiungere anche della frutta fresca.

Come conservare l’impasto dei pancake?

Per conservare l’impasto dei pancake potete tenerlo in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente, per almeno due giorni. Prima di usarlo, ricordatevi di girarlo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

 

Variante Pancake al pistacchio

Provate a fare i pancake seguendo tante ricette diverse, ecco qualche idea: