Home Ricette Secondi piatti Pancetta di maiale al forno: piatto gustoso e saporito

Pancetta di maiale al forno: piatto gustoso e saporito

La pancetta di maiale al forno è un secondo piatto di carne molto saporito e semplice da preparare, scoprite come farlo con la ricetta di Agrodolce.

di Annarita Rossi 14 Marzo 2019

La pancetta di maiale al forno è un secondo piatto molto gustoso, da proporre come alternativa alla più classica arista. Si tratta di un piatto succulento, morbido e non troppo costoso. Il taglio utilizzato per la preparazione di questo piatto è la pancia del maiale, una parte grassa stratificata con venature di carne. Può essere destinata alla salatura, in tal caso diventerà un insaccato, pancetta arrotolata o stesa oppure, come in questo caso, utilizzata per realizzare un saporito arrosto. Si può impiegare un pezzo con la cotenna per avere un arrosto più croccante, la parte esterna va incisa a losanghe con un coltello affilato affinché in cottura non si ritiri troppo. In ogni caso, che sia presente o meno la cotenna, l’arrosto rimarrà morbidissimo proprio per la presenza del grasso. La pancetta si può accompagnare con patate o verdure miste.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 160 min
  • Calorie 541 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pancetta di maiale al forno

  1. Preparate un trito di rosmarino, salvia, timo, sale e pepe e massaggiate l'interno della pancetta. Poi legatela bene con del filo.

  2. In una casseruola versate l'olio con un rametto di rosmarino e l'aglio e fate rosolare la pancetta da tutte le parti. Sfumate con il vino bianco. Ponete tutto in forno a 200 °C e fate cuocere per circa 2 ore bagnando spesso con il fondo di cottura. Servite calda tagliata a fette non troppo sottili.