Home Ricette Secondi piatti Pancotto patate e rucola: il piatto di recupero

Pancotto patate e rucola: il piatto di recupero

Il pancotto rucola e patate è un piatto unico preparato con fette di pane raffermo ammollate e condito con olio e peperoncino.

di Eleonora Tiso

Il pancotto rucola e patate è un piatto unico preparato con rucola, patate lesse e fette di pane raffermo ammollate, il tutto condito da un olio aromatizzato all’aglio e peperoncino. Un piatto perfetto per le fredde giornate invernali, un vero comfort food, da preparare per riciclare il pane raffermo e portare in tavola un primo gustoso e molto semplice. Le patate cuociono in acqua bollente e nella stessa acqua viene lessata la rucola e poi ammollato il pane. Potete scegliere se utilizzare il peperoncino nell’olio o solo lo spicchio d’aglio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 127 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pancotto patate e rucola

  1. Sbucciate le patate, tagliatele in pezzi di media grandezza e lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 20 minuti.

  2. Aggiungete la rucola nella stessa pentola. Proseguite la cottura per qualche minuto, fino a quando la rucola non sarà appassita.

  3. Tagliate il pane in pezzi più o meno grandi a seconda dei gusti, quindi uniteli alla rucola e alle patate. Formate uno strato compatto, in modo che l’acqua ricopra completamente le fette. Spegnete il fuoco e attendete circa 5 minuti.

  4. Scolate il tutto in una terrina capiente. Soffriggete l’aglio (e il peperoncino se preferite) in abbondante olio in un pentolino. Togliete dal fuoco e utilizzate l’olio aromatizzato per condire a piacere il pancotto rucola e patate.