Home Ricette Dolci Torte Pandoro farcito con mascarpone

Pandoro farcito con mascarpone

Il pandoro farcito è una ricetta semplice da realizzare: occorrono un pandoro, crema al mascarpone, poco zenzero grattugiato e rum.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 25 Dicembre 2014 Aggiornato 13 Dicembre 2019

Il pandoro farcito è una ricetta per rendere ancora più goloso questo dolce natalizio. Per realizzare questa preparazione occorrono pochi ingredienti: il risultato riesce a sorprendere i commensali e richiede di trascorrere poco tempo in cucina. Scegliete di realizzare il pandoro fatto in casa, altrimenti procuratevene uno di buona qualità; tagliate le fette in maniera regolare in modo che sfalsandole facciano assomigliare la preparazione a un albero di Natale. Per il pandoro farcito, preparate una crema al mascarpone e provate ad aggiungere poco zenzero per una nota fresca e un goccio di rum. Potete sostituire gli aromi a piacimento: utilizzate cannella e vaniglia per una variante dal sapore rassicurante o gocce di cioccolato per una versione ancor più golosa.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pandoro farcito

  1. In una ciotola capiente unite il mascarpone, 85 g di zucchero a velo e sbattete con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia. Sbucciate lo zenzero e grattugiate 2 o 3 cm, unitelo al mascarpone, aggiungete il rum e mescolate molto bene per amalgamare. In una ciotola a parte montate la panna, aggiungetela al mascarpone e mescolate delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

  2. Pandoro farcito step1

  3. Tagliate il pandoro in sei fette orizzontali della stessa altezza. Spalmate poca crema sulla base del pandoro.

  4. Pandoro farcito step2

  5. Sistemate sopra la fetta seguente,  sfalsandola leggermente. Aggiungete altra crema e continuate così fino a farcire tutte le fette rimanenti.

  6. Pandoro farcito step3

  7. Lavate i ribes e toglieteli dal grappolo, asciugateli con carta da cucina e sistemateli per guarnire in ogni punta del pandoro. Fate raffreddare il pandoro per qualche minuto in frigo. Servite spolverizzando con lo zucchero a velo rimanente.

  8. Pandoro farcito step4