Home Ricette Primi piatti Pane ai semi misti: sfizioso

Pane ai semi misti: sfizioso

Il pane ai semi misti è un ottimo alimento, i semi conferiscono al pane una notevole croccantezza e un sapore rustico ed hanno un alto valore nutrizionale.

Ingredienti per 8 persone

  • 300
  • 270 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

Il pane ai semi misti è una preparazione semplice da fare anche in casa. Questo pane è un alimento completo, i semi conferiscono croccantezza e un sapore rustico e contengono inoltre un alto valore nutrizionale. Scegliete i semi che preferite, noi consigliamo di mescolare semi di girasole ricchi di acido folico, i semi di zucca nutrienti e ricchi di antiossidanti e minerali, i semi di sesamo che sono un importante fonte di calcio, i semi di papavero ricchi di potassio e vitamina E e i semi di lino che apportano grandi quantità di vitamina B1 B2 e vitamina E. Il pane ai semi è un pane che coniuga, quindi, sapore, gusto e benessere. Ideale da accompagnare con salumi e formaggi è ottimo anche con marmellata o crema di nocciole per una colazione nutriente e sostanziosa o leggermente tostato come crostino per zuppe e vellutate.27

Preparazione Pane ai semi misti

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice 3/4 dell’acqua, il lievito di birra, il malto, 500 g di farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi aggiungete il sale e l’acqua rimanente a piccole dosi. Fate assorbire bene l’acqua e quando l’impasto è liscio ed omogeneo, inserite 90 g del mix di semi. Lasciate incorporare per qualche minuto. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per 90-120 minuti. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

  2. 1
  3.  Trascorso il tempo capovolgete la massa su un piano di lavoro leggermente infarinato e iniziate la formatura. Togliete dall’intero panetto un pezzetto di pasta da circa 80 g e dategli una forma sferica.

  4. 2
  5. Sgonfiate il panetto e con l’aiuto di un bastoncino sferico di legno, (il manico di un cucchiaio di legno è perfetto) dividetelo in 8 spicchi. Iniziate dividendo a metà servendovi del bastoncino di legno.

  6. 3
  7. Continuate poi sempre col bastoncino a dividere l'impasto a metà nell’altro verso.

  8. 4
  9. Proseguite fino a dividere l'intero impasto in spicchi.

  10. 5
  11. Dovrete ottenerne 8.

  12. 6
  13. Quando avrete diviso tutto il panetto, inserite al centro la pallina che avete messo da parte.

  14. 7
  15. Trasferite il panetto su una teglia rivestita di carta forno e lasciatelo lievitare per 60 minuti. Trascorso il tempo spennellate i petali e la pallina centrale con poca acqua e cospargete di semi. Cuocete il pane nel forno preriscaldato a 220°C per i primi 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°C e terminate la cottura. Occorrono all’incirca 30-40 minuti.

  16. 8

Servire tiepido.