Pane al burro: tradizione siciliana

2 Agosto 2021

Ingredienti per 6 persone

Il pane al burro è sinonimo di merende golose: farcito con creme dolci o con salumi e formaggi, è una presenza fissa del pomeriggio per molti bambini. I panini al burro siciliani più comuni si riconoscono subito. Quelli messinesi sono lunghi e caratterizzati da una superficie lucida e dorata. I panifici li sfornano, in realtà, nelle forme più disparate. Se tondi, ad esempio, diventano i protagonisti indiscussi dei buffet di compleanno: solitamente ci sono almeno due vassoi, uno li vede farciti con la Nutella, l’altro con il salame e l’Emmenthal. Qualunque sia l’uso che ne vogliate fare, il consiglio spassionato è quello di provarli, sono ottimi anche per il pranzo fuori casa, opportunamente imbottiti, ovviamente. Ecco la ricetta da fare in casa.

Preparazione Pane al burro

  1. Versate il latte in un bicchiere e unite il lievito di birra con il miele. Fate riposare 2 minuti, quindi mescolate per farlo sciogliere. Versate nella ciotola della planetaria la farina 00, la farina manitoba, l’uovo e il latte, ma a filo e man mano che viene assorbito. Per ultimo unite il sale e, continuando ad impastare, il burro a pomata a pezzetti fino ad averlo incorporato tutto.
  2. Fate lavorare per circa 10 minuti, quindi trasferite su un piano infarinato e continuate con le mani. Create una palla e fatela riposare in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno 2 ore o fino a raddoppio.
  3. Una volta lievitato, riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 90-100 grammi ciascuna. Stendete ogni porzione ottenendo un rettangolo e arrotolandolo poi su se stesso.
  4. Fate lievitare, ben distanziati tra loro, i panini posti in una teglia rivestita di carta forno per un’ora. Trascorso questo tempo, mescolate i tuorli con l’aceto e spennellate la superficie dei panini.
  5. Fateli cuocere in forno già caldo a 200#C per 15/20 minuti, o fino a quando risulteranno dorati.

 

Variante Pane al burro

L’impasto dei panini al burro si può aromatizzare a piacere con scorza grattugiata di agrumi o arricchire con delle gocce di cioccolato.