Home Ricette Primi piatti Pane al latte: la nostra ricetta

Pane al latte: la nostra ricetta

Il pane al latte è un pane molto morbido, perfetto sia per la colazione che per essere accompagnato da salumi e formaggi: la nostra ricetta.

di Alessandra Rosati

Il pane al latte è un pane molto morbido, gradevole ed estremamente versatile. La presenza di latte e burro lo rende perfetto per la colazione, soprattutto se accompagnato da confettura o crema alla nocciola, ma è altrettanto delizioso se accompagnato da salumi, formaggi freschi o crema di tonno e olive. L’impasto di questo pane si presta ad essere modellato nelle forme più diverse: la più scenica è quella a treccia, che può impiegare fino a 5 filoni. Il pane al latte se e ben conservato si mantiene morbido e fragrante per diversi giorni. Provate anche le nostre ricette pane con farina di ceci e pane con lievito di birra. 

Ingredienti per persona

  • 240
  • 347 cal x 100g
  • media

Preparazione Pane al latte

  1. Versate nella ciotola dell’impastatrice latte, lievito di birra, 400 g di farina e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiungete il sale e il burro. Terminate quando l’impasto è liscio e omogeneo. Estraete l’impasto dalla ciotola e riponetelo a riposare in un contenitore coperto leggermente unto, in un ambiente tiepido per un paio d'ore fino a quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

  2. pane-al-latte-5-2
  3. Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro, formate panetti da 85 g ognuno e arrotondateli.

  4. pane-al-latte-5-3
  5. Poneteli in uno stampo da plum cake precedentemente imburrato (oppure usate quello usa e getta). Fate lievitare in un luogo tiepido per circa 60/90 minuti.

  6. pane-al-latte-5-5
  7. Preriscaldate il forno a 180° C, spennellate con poco latte la superficie dei panetti e cuocetelo per circa 35-40 minuti.

  8. pane-al-latte-5-1