Home Ricette Primi piatti Pane all’aglio al barbecue: gustoso

Pane all’aglio al barbecue: gustoso

Il pane all’aglio al barbecue è un finger food semplice da preparare, adatto anche a commensali vegetariani: ecco come prepararlo.

di community di Agrodolce

Il pane all’aglio al barbecue è un finger food semplice da preparare, adatto anche a commensali vegetariani. Questo piatto è perfetto sia come antipasto che all’ora dell’aperitivo o, in alternativa, si presta ad essere inserito all’interno di un buffet per un pranzo informale. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: la cottura avviene posizionando il pane sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma.

Ingredienti per 6 persone

  • 20
  • 320 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Pane all'aglio al barbecue

  1. Tagliate la baguette (pane tipico di origine francese) diagonalmente in fette di circa due centimetri e mezzo, senza arrivare fino in fondo, avendo cura di mantenere intatta la forma del pane.

  2. Pelate l’aglio, sistematelo sulla spianatoia e schiacciate leggermente gli spicchi con la lama di un coltello. Spargeteci sopra un po’ di sale e continuate a schiacciarli, utilizzando il lato del coltello, fino a formare una sorta di poltiglia.

  3. Mescolate, in una ciotolina, il burro con l’aglio, aggiungete il prezzemolo tritato, un po’ di pepe macinato al momento e amalgamate il tutto.

  4. Spalmate leggermente con il composto di burro all’aglio le fette di pane, da ambo i lati, ricomponete la baguette e avvolgetele in un foglio di alluminio.

  5. Preriscaldate il barbecue per la cottura diretta a calore medio. Chiudete bene i lembi della carta di alluminio e appoggiate il cartoccio sulla griglia per 10-12 minuti, girandolo un paio di volte, fino a che non sarà ben caldo.