Home Ricette Primi piatti Pane alle carote, da fare in casa

Pane alle carote, da fare in casa

Il pane alle carote è semplice da realizzare in casa, portatelo in tavola per colazione o per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • 120
  • 173 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Rosati

Il pane alle carote è una valida alternativa al classico pane bianco. Le carote hanno proprietà benefiche per il nostro organismo, sono ricche di beta carotene, precursore della vitamina A, hanno proprietà antiossidanti, sono povere di grassi, ricche di fibre e sono delle grandi alleate della nostra vista. Realizzare il pane alle carote non è affatto difficile e se non si dispone di una impastatrice, si può tranquillamente lavorarlo a mano, occorre però una buona dose di pazienza perché nonostante la lavorazione sia tutto sommato rapida, i tempi di attesa sono lunghi. Semplice e molto gustoso presenta una crosta croccante e mollica soffice e appetitosa. Ottimo servito con del buon miele o con la marmellata per la colazione, è ideale degustato con formaggi stagionati, salumi, piatti speziati e salse.

Preparazione Pane alle carote

  1. Sciogliere 2 g di lievito di birra in 150 g di acqua e aggiungere 150 g di farina, miscelare giusto il tempo di far amalgamare il tutto e mettere a fermentare per circa 2/3 ore.

  2. pane-alle-carote-1
  3. Il poolish è pronto quando comincia a cedere al centro, indicativamente ci occorrono 2/3 ore.

  4. pane-alle-carote-2
  5. Versare in una ciotola capiente tutto il poolish, la farina rimanente, il lievito di birra rimanente, il malto e tutta l'acqua. Impastare, dopo qualche minuto aggiungere il sale e le carote grattugiate, lavorare fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.

  6. pane-alle-carote-3
  7. Lasciatelo riposare per 30 minuti, eseguite delle pieghe di rinforzo, prendete un lembo di impasto, tiratelo delicatamente e portatelo verso il centro, ripetete la stessa operazione fino a completare tutto il giro dell’impasto, capovolgete il panetto e lasciatelo riposare altri 30 minuti.

  8. pane-alle-carote-4
  9. Ripetete un altro giro di pieghe e lasciatelo lievitare per 90/120 minuti.

  10. pane-alle-carote-5
  11. Capovolgete il panetto su un piano di lavoro, arrotondatelo dandogli una forma a sfera. Aiutandovi con un piccolo mattarello schiacciate al centro l'impasto.

  12. pane-alle-carote-6
  13. Poi ruotatelo per ottenere una incisione a croce.

  14. pane-alle-carote-7
  15. Lasciatelo lievitare in un cestino da lievitazione o su una teglia rivestita da carta da forno, per circa 60 minuti. Preriscaldate il forno a 220°C, capovolgete il pane su una paletta e infornatelo, vaporizzate 2-3 volte nei primi 4 minuti, dopo 20 minuti abbassate il forno a 180°C e terminate la cottura. Ci vorranno circa 45/50 minuti.

  16. pane-alle-carote-8