Pane con lievito in polvere: da portare in tavola subito

10 Luglio 2019

Ingredienti per 3 persone

Il pane con lievito in polvere istantaneo è un pane morbido e fragrante adatto a tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione, ma non vogliono rinunciare al pane caldo fatto in casa. Il lievito istantaneo infatti, anche chiamato baking powder, è un agente lievitante chimico che in fase di cottura libera gas che permettono la lievitazione dell’impasto, la suddetta lievitazione avviene direttamente in forno senza ulteriori tempi di riposo. Ideale per snack e aperitivi, abbinato a formaggi freschi spalmabili o salumi stagionati. Se avete più tempo a disposizione provate anche a preparare il pane integrale con lievito madre.

Preparazione Pane con lievito in polvere

  1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o in una planetaria e impastate fin quando l’impasto è liscio e omogeneo.
  2. Trasferite il panetto su un piano di lavoro e procedete con la pezzatura, realizzate 3 sfere e arrotondatele, aiutandovi con il palmo della mano.
  3. Sistemate le sfere in una forma che preferite. Preriscaldate il forno a 200° C e cuocete per 20 minuti, vaporizzando 1-2 volte nei primi 2 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° C e portate a cottura, ci vogliono 30-35 minuti in base al tipo di forno.

Quando il pane diventa dorato sfornate.