Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pane di albumi: ricetta proteica

Pane di albumi: ricetta proteica

Il pane di albumi è un’alternativa molto curiosa da provare, soprattutto se seguite una dieta proteica. Ecco la ricetta.

di Marika Oliva

Il pane di albumi è un’idea alternativa che vi consigliamo di provare. Può essere farcito allo stesso modo del pane comune, con affettati, formaggi, verdure o ciò che più rispecchia i vostri gusti. Considerata la differenza degli ingredienti con cui viene realizzato, ovviamente non può essere paragonato al sapore e alla consistenza del pane che siamo abituati a mangiare ogni giorno. Questo è caratterizzato da una percentuale di glucidi molto bassa, sostituita da una quantità molto elevata di proteine, data la presenza di albumi, che contengono riboflavina e potassio.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 52 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pane di albumi

  1. Separate i tuorli dagli albumi e iniziate a montare a neve questi ultimi. In alternativa, potete comprare la confezione di soli albumi e montare direttamente quelli.

  2. Dopo aver montato a neve gli albumi, aggiungete del sale e le spezie che preferite. Vi consigliamo il rosmarino, la salvia e la paprika. Girate il composto aiutandovi con una spatola effettuando dei leggeri movimenti dal basso verso l’alto.

  3. Ora ponete il composto su una teglia rivestita da carta forno e, aiutandovi con un cucchiaio, formate dei panini abbastanza circolari. Cuocete in forno statico a 180 ° per 30 minuti. Farcite a piacere, ad esempio con insalata mista, bresaola e formaggio spalmabile.

Non tutti sanno che il pane senza carboidrati, fatto di soli albumi, è conosciuto anche con il nome di Pane nuvola. Questo per la sua morbidezza e sofficità.

Variante Pane di albumi

Se vi piace il pane fatto in caso e volete provare delle ricette diverse dal solito, ecco qualche suggerimento: