Home Ricette Primi piatti Pane dolce croccante: l’avete mai assaggiato?

Pane dolce croccante: l’avete mai assaggiato?

Un pane croccante fuori e soffice dentro, leggermente dolce, perfetto per la colazione: farlo è semplicissimo.

di Irene Cirillo

Il pane dolce croccante è una soluzione casalinga per avere un prodotto fragrante e ideale per la colazione. Realizzare questo pane è molto semplice e la particolarità sta nel fatto che viene cotto in terrine di vetro imburrate, che contribuiscono a formare la crosticina dorata e croccante all’esterno, lasciando l’interno morbido e profumato. Questa ricetta si può utilizzare per colazioni, merende o stuzzichini in buffet. Provatela e diventerà una ricetta che non lascerete più.

Ingredienti per 4 persona

  • 210
  • 270 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pane dolce croccante

  1. Setacciate in una terrina la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Iniziate a mescolare, quindi unite l’acqua tiepida tutta insieme e iniziate a impastare fino ad ottenere un composto rustico uniforme e abbastanza appiccicoso.

  2. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un posto caldo per circa due ore, fino al raddoppio del volume.

  3. Una volta lievitato ripiegate velocemente l’impasto dall’esterno verso l’interno fino a completare un unico giro.

  4. Imburrate abbondantemente la terrina di vetro e disponeteci l’impasto. Lasciatelo riposare altri 30 minuti circa, sempre coperto e al caldo, quindi infornate direttamente con la terrina in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti, fin quando tutto il pane ha raggiunto una colorazione ben dorata.

  5. Appena cotto togliete dal forno e rovesciatelo fuori dalla terrina. Lasciatelo raffreddare su una gratella.

Se volete renderlo più dolce servite ricoperto di zucchero a velo.