Pane dolce

Come preparare il pane dolce, variante perfetta da gustare a colazione, a merenda o come spuntino in qualsiasi momento della giornata. Perfetto da preparare durante il week end e da gustare fetta dopo fetta per qualche giorno. Provatelo condito con uno strato di marmellata fatta in casa, confettura o con una crema spalmabile.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 4 Maggio 2023 Aggiornato 25 Maggio 2023

Il pane dolce è una variante del comune prodotto da forno che mangiamo praticamente ogni giorno, che si realizza con l’aggiunta di zucchero, burro e spesso anche frutta secca o candita. Ha una consistenza soffice e un sapore dolce che lo rendono perfetto per la colazione o la merenda. Può essere preparato come un grande panetto o come piccole pagnottelle individuali, e può essere consumato in diversi modi. Da solo come spuntino o colazione, quando può essere accompagnato con burro, marmellata, formaggio o altri condimenti, o come base per la preparazione di altri dessert, come il pain perdu o il budino di pane. Ecco ricetta e procedimento.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 400 min
  • Calorie 367 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pane dolce

  1. Dopo aver setacciato in una ciotola le farine e averle mescolate con il lievito di birra secco, unite lo zucchero e il miele sciolto nel latte tiepido (tenetene due cucchiai da parte). Aggiungete la scorza grattugiata di limone e, mescolando, unite il burro a pomata e il sale. Impastate per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto elastico, liscio ed omogeneo.

  2. Copritelo e fatelo lievitare in luogo caldo per almeno 4 ore. Riprendetelo e stendetelo delicatamente ottenendo un rettangolo non troppo sottile.

  3. Arrotolatelo creando un filoncino e adagiatelo in uno stampo antiaderente da plumcake di circa 20 cm. Fate lievitare nuovamente per 2 ore e 1/2. Spennellate la superficie con il latte rimasto e fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 25 minuti, fino a doratura.

Variante Pane dolce

Potete preparare il pane al rum e uvetta semplicemente unendoli al pane in fase di impasto, per un dolce dal sapore più deciso.

Pane dolce, come si conserva

Per conservare il pane dolce correttamente, è importante porlo in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in un contenitore ermetico o avvolto in pellicola trasparente per evitare che si secchi o assorba odori. Inoltre, è possibile congelarlo per prolungarne la conservazione. Basta avvolgerlo bene nella pellicola trasparente e porlo in un sacchetto per il congelatore (intero o già tagliato in pratiche fette per averne a disposizione monoporzioni). In freezer può rimanere per diversi mesi, ma si consiglia di consumarlo entro uno per garantirne la massima freschezza.

Pane dolce, come arricchirlo

L’impasto può essere arricchito con uvetta e canditi, o addirittura con cioccolato e nocciole. Può essere aromatizzato con vaniglia o arancia. E può essere modellato a piacere, creando un’unica pagnotta, tanti piccoli panini, ma anche stelle, girasoli, campane, a seconda del periodo dell’anno o delle preferenze di ognuno. Inoltre, potete anche decidere di farlo ripieno: spalmatelo di Nutella o altra farcia in fase di arrotolamento, sarà ancora più invitante e bello da vedere quando andrete a tagliarlo a fette.